Immagini di La Biblioteca a pedali
Immagini di La Biblioteca a pedali
Immagini di La Biblioteca a pedali
Immagini di La Biblioteca a pedali
Immagini di La Biblioteca a pedali
Immagini di La Biblioteca a pedali
Immagini di Biblioteca Comunale di Campodarsego
   
Immagini di La Biblioteca a pedali
Immagini di La Biblioteca a pedali
Immagini di La Biblioteca a pedali
Immagini di La Biblioteca a pedali
Immagini di La Biblioteca a pedali
Immagini di La Biblioteca a pedali
Immagini di Biblioteca Comunale di Campodarsego

Il progetto della Biblioteca di Campodarsego prevede l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita ideata e realizzata per il trasporto dei libri, che possa consentire la promozione della lettura anche nelle frazioni più isolate del territorio in maniera interamente eco-sostenibile. Con la bibliobike potremmo raggiungere, infatti, nella stagione estiva o primaverile, i parchi del territorio o alcuni luoghi di interesse locale in un percorso ‘virtuale’ dei libri dalla biblioteca alle ‘case’ dei cittadini. In fase iniziale si pensa di limitare il progetto ai bambini/ragazzi e di ideare un percorso condiviso che possa portare alla massima diffusione dell’iniziativa (ad esempio partecipazione a biciclettate nel territorio). Accanto alla consegna/prestito dei libri, si potrebbero ideare letture animate o giochi che possano coinvolgere i ragazzi, all’insegna di una partecipazione attiva dei nostri piccoli cittadini. Inoltre il progetto consentirebbe di affiancare il Librobus e il Librobus Show, presenti nel Comune di Campodarsego da tempo, nella promozione della lettura con una modalità a zero impatto ambientale.

La Biblioteca di Campodarsego mira ad essere centro culturale del territorio e si pone quale via di accesso locale per eccellenza alla conoscenza, all’apprendimento permanente, all’indipendenza nelle decisioni e dunque allo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali. Essa condivide il principio portante dell’Unesco secondo cui la Biblioteca Pubblica è forza vitale per l’istruzione, la cultura e l’informazione e agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne. A seguito della pandemia Covid-19 la Biblioteca vuole porsi come piattaforma locale di conoscenza, non soltanto fisica (attraverso lo spazio pubblico in cui le collezioni sono inserite), ma pure virtuale. Sempre più infatti i servizi digitali offerti e le piattaforme on line su cui la biblioteca è presente diventano non solo strumenti essenziali per promuovere e diffondere conoscenza nei periodi in cui l’accesso ai locali (e di conseguenza la socializzazione in essi) è limitato a seguito delle restrizioni di sicurezza antipandemia, ma pure strumenti suppletivi quando tali restrizioni verranno meno. La Biblioteca diventerà così piattaforma reale e virtuale di conoscenza, rimodulando i suoi servizi e integrando nell’offerta culturale standard pure i servizi digitali.

La Biblioteca di Campodarsego dispone attualmente di un catalogo di circa 30.000 volumi, più di 1.000 film in dvd e/o blu-ray, un centinaio di cd musicali e audiolibri, una quindicina di riviste. Essa collabora attivamente con le altre Biblioteche della Provincia di Padova, al fine di rendere puntuale ed omogenea l’offerta dei servizi, collaborando a garantire:

  • il servizio di prestito e restituzione di libri, riviste e materiale multimediale (audiolibri, cd e dvd);
  • il prestito interbibliotecario di tali documenti;
  • l’aggiornamento costante del catalogo condiviso;
  • consultazione e prestito di e-book, audiolibri digitali, film e cd digitali, riviste attraverso la Media Library on Line;
  • accesso ad internet gratuito;
  • servizio di information literacy;
  • redazione di bibliografie e consigli di lettura;
  • incontri con autori, dibattiti e confronti a tema, percorsi a tema, letture ad alta voce e laboratori creativi, visite guidate, organizzazione di visite e corsi culturali;
  • biblioteca itinerante all’interno del progetto Librellula – Librobus, che consente alla biblioteca di raggiungere i parchi e giardini del territorio, raggiungendo così anche l’utenza più fragile e/o disagiata, impossibilitata a raggiungere la sede centrale, proponendo inoltre spettacoli di strada per famiglie e laboratori artistici creativi;
  • adessione al progetto nazionale Nati per Leggere.

La Biblioteca Comunale fonda, quindi, la sua mission istituzionale nel libero accesso ai servizi e nella promozione alla lettura per tutte le fasce d’età, favorendo l’inclusione dei bambini e dunque delle famiglie nel tessuto socio-culturale del territorio.

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Campodarsego

Erogazioni ricevute

6.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Sinergas Spa

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Capitello Votivo di San Gallo  - Comune di Urbana
Urbana

Capitello Votivo di San Gallo - Comune di Urbana

Biblioteca Internazionale
Vicenza

Biblioteca Internazionale "La Vigna" - Giornale di Agricoltura e Gastronomia anno 2020-21