Immagini di BARGAJAZZ FESTIVAL 2021
   
Immagini di BARGAJAZZ FESTIVAL 2021

Il Barga Jazz Festival è una manifestazione musicale jazzistica che si tiene in estate a Barga, in provincia di Lucca. Il Festival comprende, oltre ai concerti, il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz, il Barga Jazz Contest, le attività didattiche ed alcune manifestazioni collaterali. BargaJazz Festival per il 2021 si è articolato in diversi momenti con molte iniziative tra loro interdipendenti.
-Il concorso internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz composto da diverse sezioni dedicate all’arrangiamento, alle composizioni originali, ai giovani compositori. Ogni anno il concorso è dedicato alle composizioni di un musicista di jazz. Per il 2021 ospite dell'orchestra sarà il sassofonista inglese John Surman che si esibirà con la BargaJazz Orchestra nel mese di agosto. Vera protagonista del Festival è la BargaJazz Orchestra formata da 18 professionisti di ottimo livello. Sotto la guida del M° Mario Raja l'orchestra si riunisce ogni anno per provare ed eseguire circa 15 composizioni ed arrangiamenti inediti precedentemente selezionati tra i moltissimi che ogni anno arrivano alla segreteria del concorso

-BargaJazz Contest: è il concorso dedicato alle band emergenti under 35 che si svolge nell'arco di due serate dal vivo con gruppi provenienti da tutta Italia. Nell'ambito del contest sarà assegnato un premio al miglior talento emergente dedicato alla memoria di "Luca Flores" eccezionale pianista prematuramente scomparso che ha fatto parte dell'orchestra di Barga nelle prime edizioni del Festival.

-Barga Jazz Concerti: tra Agosto e Ottobre concerti importanti in diverse luoghi di Barga e della Valle del Serchio. Tra i nomi ospitati: Seamus Blake, Alessandro Lanzoni, Alex Sipiagin, John Surman.

-Barga Jazz Produzioni: nel corso del festival saranno presentate produzioni originali i solisti della BargaJazz Orchestra: Alessio Bianchi; Nicolao Valiensi; Stefano Onorati; Nico Gori; Dimitri Grechi Espinoza.

-Barga IN Jazz : il centro storico di Barga è invaso per un giorno da tantissimi giovani musicisti di Jazz provenienti da Siena Jazz University e dai Conservatori di Jazz. Fin dal pomeriggio una street band guida il pubblico per le vie del centro storico ed in ogni piazza si esibisce un gruppo di jazz di diverso genere.

-Masterclass/Seminari: BargaJazz organizza seminari e corsi di alto perfezionamento sotto la guida di Mario Raja; seminari divulgativi sulla storia del jazz con Francesco Martinelli.

-Dagli Appenini alle Madonie: BargaJazz ha realizzato, nell'ambito del progetto regionale Jazz in Toscana, una nuova produzione con musiche di Bruno Tommaso dal titolo "Dagli Appennini alle Madonie". Il lavoro è stato presentato in anteprima il 5 ottobre al Teatro La Compagnia di Firenze e verrà replicato a Barga nel corso del 2021.

Il Festival nacque nel 1986 per iniziativa del barghigiano Giancarlo Rizzardi. Inizialmente le esibizioni si svolgevano al Cinema Roma, situato nella parte nuova del paese. Dal 1999, a restauri completati, la manifestazione si svolge all’interno del settecentesco Teatro dei Differenti, in pieno centro storico.

Fin dall’inizio, la manifestazione si distinse per l’originale proposta di caratterizzarla con un concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz. L’idea ebbe concreta realizzazione con la collaborazione del musicista Bruno Tommaso, a cui venne affidata la direzione musicale e dell’orchestra. Un significativo contributo all’affermazione della manifestazione fu dato da Adriano Mazzoletti, primo presentatore del Festival.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

ASSOCIAZIONE POLYPHONIA

Erogazioni ricevute

10.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Lucca

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale)  -  Comune di Vinci
784 voti
Vinci

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale) - Comune di Vinci

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021
509 voti
Bucine

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021