Immagini di FESTIVAL DI TOSCANA CLASSICA I MERCOLEDI' MUSICALI DELL'ORGANO E DINTORNI 2021
Immagini di FESTIVAL DI TOSCANA CLASSICA I MERCOLEDI' MUSICALI DELL'ORGANO E DINTORNI 2021
Immagini di ASSOCIAZIONE  Toscana Classica
   
Immagini di FESTIVAL DI TOSCANA CLASSICA I MERCOLEDI' MUSICALI DELL'ORGANO E DINTORNI 2021
Immagini di FESTIVAL DI TOSCANA CLASSICA I MERCOLEDI' MUSICALI DELL'ORGANO E DINTORNI 2021
Immagini di ASSOCIAZIONE  Toscana Classica

Toscana Classica in continuazione con le passate edizioni, realizza la nuova edizione del Festival "I Mercoledì Musicali dell'organo e Dintorni", con una serie di circa 18 concerti da maggio a Luglio 2021 con riferimento all'esecuzione dell'opera omnia dei cocnerti di G F Haendel per organo e orchestra  nell'Auditorium della Fondazione CR Firenze dove ha sede il magnifico Organo Tamburini su progetto del maestro Clemente Terni e concerti con varie formazioni cameristiche realizzate nei piu' importanti musei della citta' di Firenze. Si tratta di un festival unico in Italia dove saranno chiamati solisti di organo delle varie scuole Europee  e direttori di chiara fama specializzati nel repertorio barocco e classico

Toscana Classica è un’Associazione Musicale senza scopo di lucro costituita il 20/11/1998 e formata al 95% da giovani professori d’orchestra, sia diplomati nei Conservatori di musica italiani, sia provenienti da prestigiose Accademie di tutto il mondo.ha all’attivo circa 950 concerti tra orchestrali e da camera prodotti in proprio organizzandosi anche in agili formazioni cameristiche. Ciò è stato possibile grazie al sostegno del Comune di Firenze e della Regione Toscana che da oltre 10 anni gli ha assegnato il primo posto come formazione orchestrale giovanile, assegnando il massimo contributo annuale. Dal 2015, inoltre, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riconoscendone i meriti, la inserisce tra le orchestre di Produzione Musicale Giovanili e dal 2018 - 2020 è stata riconosciuta anche come Festival  Art.24. La finalità del progetto di Toscana Classica è quella di offrire ai suoi componenti neo diplomati/neo laureati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, uno sbocco professionale, realizzando  produzioni di altissimo livello, avendo modo di collaborare con istituzioni di alto prestigio (tra cui il Teatro Comunale di Firenze, Il Teatro Niccolini  e l’Orchestra Regionale della Toscana) e giovani solisti ospitati durante la stagione, tutti vincitori di concorsi nazionali e internazionali.I giovani e promettenti direttori che si alterneranno nella direzione dell’orchestra provengono da selezioni di masterclass e da concorsi di direzione d’orchestra nazionali e internazionali organizzati in collaborazione con Florence Conducting MasterclassL’associazione Toscana Classica, realizza i suoi concerti anche nelle più prestigiose sedi museali fiorentine statali e comunali e in luoghi di alto prestigio artistico e culturale della Toscana in modo da poter favorire lo sviluppo e la diffusione di una coscienza culturale musicale, all’interno delle meravigliose cornici dei luoghi dell’arte.Sono state svolte negli anni passati collaborazioni con altri enti di produzione musicale della Regione Toscana e si prevede la partecipazione artistica in Festival di rilevanza nazionale, tra cui Festival Estate Regina di Montecatini, Festival Pietrasanta in musica, alla prestigiosa programmazione della Carnegey Hall di New York, all’Orchestra Nazionale degli Emirati arabi di Abu-Dhabi.

Esperienze maturate: Negli ultimi cinque anni Toscana Classica ha realizzato per conto dell’Estate Fiorentina la rassegna “Musica sui Sagrati” così come, su esplicito incarico del Sindaco Dario Nardella e dell’Associazione Muse, ha realizzato nello scorso agosto una serie di quattro spettacoli per allontanare da piazza Santo Spirito dei gruppi di contestatori alla normativa anti-bivacchi del Comune. 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Associazione Toscana Classica

Erogazioni ricevute

44.000,00 €

Mecenati

: 4

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cr Firenze
Giovan Battista Varoli
Giuseppe Lanzetta
Fondazione Cr Firenze

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale)  -  Comune di Vinci
784 voti
Vinci

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale) - Comune di Vinci

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021
509 voti
Bucine

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021