L’ Associazione per il Coordinamento Teatrale Trentino, nata nel 1982, organizza e promuove stagioni di prosa, di teatro ragazzi “A teatro con mamma e papà”, teatro per le scuole e teatro in lingua straniera, rassegne musicali e di danza, curando tutti i relativi e conseguenti aspetti amministrativi, contrattuali, burocratici e fiscali. Il Coordinamento Teatrale Trentino aiuta i Comuni nel promuovere la cultura su tutto il territorio Trentino affrontando tutte le tipologia di tematiche del nostro presente, per cercare di sensibilizzare la popolazione.
La cultura, bene essenziale per la crescita delle comunità, ha bisogno di essere sostenuta.
37 anni di impegno per animare la vita culturale e aggregativa del territorio provinciale. Un servizio ad ampio raggio – in costante crescita – offerto alle amministrazioni comunali dell’intera provincia attraverso l’organizzazione di spettacoli, (prosa, musica, teatro ragazzi, letture, performances d’arte varia) e rassegne cinematografiche all’insegna dell'intrattenimento e della qualità. E’ questa la carta d’identità del Coordinamento Teatrale Trentino, un’associazione di Comuni nata nel 1982 con lo scopo di dare corpo ad una “rete provinciale dello spettacolo” dalle forti ricadute sociali. La rete del Coordinamento Teatrale Trentino coinvolge ormai le più importanti località del Trentino che sono dotate di strutture per lo spettacolo dal vivo ma il servizio offerto dall’Associazione si allarga anche a realtà che non dispongono di teatri e sale cinematografiche, sfruttando ogni occasione logistica per proporre attività dedicate ad adulti e bambini in stretto collegamento con il comparto delle biblioteche e con le associazioni che operano sul territorio. I Comuni soci del Coordinamento Teatrale Trentino sono attualmente 24: Ala, Aldeno, Arco, Baselga di Pinè, Borgo Valsugana, Brentonico, Cavalese, Cles, Grigno, Lavis, Ledro, Mezzolombardo, Mori, Nago Torbole, Ossana, Pergine Valsugana, Pinzolo, Predaia, Riva del Garda, Rovereto, Sarnonico, Tesero, Tione di Trento e Trento. Tuttavia i Comuni che si rivolgono al Coordinamento per allestire attività culturali di varia natura sono oltre 40.
L’attività del Coordinamento Teatrale Trentino (C.T.T.) – associazione senza scopo di lucro che si avvale di un sostegno finanziario pubblico che rappresenta solo una piccola parte del proprio bilancio annuale – è orientata al reinvestimento degli utili in attività culturali a sostegno dei territori.
Il C.T.T. organizza, da oltre 37 anni, sul territorio della Provincia di Trento:
Descrizione dell'intervento