L’Associazione Music Pool, dal 1985 presenta la propria attività di produzione ed organizzazione di musica popolare e jazz attraverso un'azione condivisa e di rete che si estende a tutto il territorio della Toscana, a partire dal capoluogo fiorentino. Nel programma - da gennaio a dicembre - i grandi protagonisti internazionali, le eccellenze italiane e grande spazio ai talenti emergenti under 35.
Tra le attività più significative la partecipazione alla programmazione e gestione di Estate Fiesolana, uno dei festival più antichi d’Italia che sviluppa un programma articolato di musica, teatro e danza, con un prestigioso programma di concerti.
Importante anche la realizzazione di Grey Cat Festival, una manifestazione che, in Maremma e nel Sud della Toscana coinvolge 10 diverse amministrazioni comunali per un cartellone con le eccellenze e le giovani produzione della musica jazz.
Descrizione dell'intervento
La rete di Musica Popolare e Jazz
Nonostante le chiusure che hanno compromesso la prima parte del programma, da maggio 2021 ha preso avvio il cartellone di Music Pool.
Grazie alla lunga storia ed affidabilità e grazie al sostegno delle Istituzioni che non hanno fatto mancare la propria presenza, il calendario di attività 2021 è stato ancora un calendario importante con concerti di musica popolare e jazz in tutta la Toscana, una stagione molto ricca ed articolata, molto attiva durante il periodo estivo con tantissimi concerti a Firenze ed in Toscana spaziando tra la produzione e la rappresentazione di eventi musicali con una particolare attenzione ai luoghi, un progetto formativo dedicato ai più giovani, un lavoro sulla contaminazione dei linguaggi ed in particolare sulla scrittura.
Si è svolta la 74esima edizione di Estate Fiesolana, un significativo percorso nelle tendenze musicali, a partire dal jazz e dall’attenzione ai giovani talenti (per young jazz quest’anno il Liceo Alberti Dante Ens + Simone Graziano). In cartellone un originale omaggio a Gato Barbieri da parte di Giovanni Guidi, Gianluca Petrella, James Brandon Lewis, Chad Taylor, Francisco Mela, l’eccezionale “special edition” di Enrico Rava (con Francesco Bearzatti, Francesco Diodati, Gabriele Evangelista, Enrico Morello),il concerto di Danilo Rea e Gegè Telesforo. Il cartellone è completato con i concerti di Bobo Rondelli e Ghigo Renzulli.
Per il Grey Cat Festival 2021 stato confermato un cartellone all'insegna della continuità e della qualità: il grande pianista Gonzalo Rubalcaba, le cantanti Simona Molinari e Karima, e poi Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Roberto Gatto, Alessandro Lanzoni, Stefano Cantini, Antonello Salis, un progetto originale ideato da Michelangelo Scandroglio e tanto altro.
Un un percorso attraverso 20 diversi luoghi di spettacolo quali il Teatro Romano di Fiesole, la Piazza Giotto di Vicchio, i Giardini del Torrione di Empoli, la Rocca di Scarlino e quella di Marina di Grosseto, Il Teatro delle Ferriere di Follonica, le Ville Medicee della Toscana, la Villa Bardini di Firenze, il Borgo di Suvereto e tanti altri.
Ed una infinità di protagonisti quali Funk Off, Francesco Zampini, Zoe Pia, Fabrizio Bosso, Giulia Galliani, Michel Tino, Bill Frisell, Alessandro Lanzoni con Thomas Morgan, Tosca, Theo Teardo, Shaun Martin, Barbara Casini.
Il tempo di emergenza Coronavirus Music Pool ha sviluppato un forte impegno per la produzione in streaming di eventi musicali, sia a Natale, con la fortunata serie “jazz4christmas” che in primavera con “jazz4spring”, 14 concerti culminati con “Dante e le Stelle”, una lettura poetica delle opere del Sommo Poeta presso l’osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.