Immagini di ISTANT D'ART 2021
Immagini di ISTANT D'ART 2021
Immagini di ISTANT D'ART 2021
Immagini di ISTANT D'ART 2021
Immagini di ISTANT D'ART 2021
Immagini di ISTANT D'ART 2021
Immagini di Associazione Culturale Versiliadanza
   
Immagini di ISTANT D'ART 2021
Immagini di ISTANT D'ART 2021
Immagini di ISTANT D'ART 2021
Immagini di ISTANT D'ART 2021
Immagini di ISTANT D'ART 2021
Immagini di ISTANT D'ART 2021
Immagini di Associazione Culturale Versiliadanza

Versiliadanza, fondata nel 1993 da Angela Torriani Evangelisti è un organismo professionale di produzione di danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e sostenuto Fondazione CR di Firenze. Dal 2012 risiede stabilmente al Teatro Cantiere Florida di Firenze, di cui Angela Torriani Evangelisti è la direttrice artistica del settore danza. Dal 2013 la Residenza artistica al Teatro Cantiere Florida è riconosciuta dalla Regione Toscana quale Centro Regionale per la Danza.

Intento dell’Associazione è riunire al suo interno personalità artistiche che attuino la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica attuata con stili e  su campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e all’arte contemporanea.

Dal 1993 a oggi sono stati realizzati progetti pluriennali e interdisciplinari su temi come: fonte letteraria-immagine scenica, tradizione e contemporaneità, rapporto tra danza/musica antica e danza/musica contemporanea, danza e musica dal vivo, danza e arti visive, danza – arti contemporanee e architettura.

Negli anni ha ospitato e collaborato con artisti di fama mondiale come Antonio Tabucchi, Susanne Linke, Urs Dietrich, Bob Wilson, Luciana Savignano, Paco Decina, Igor Mitoraj e strutture come il festival La Versiliana, l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, Fabbrica Europa, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Bagnolet Seine Saint Denis, Small Theatre/NCA e Ambasciata d’Italia a Yerevan (Armenia).

La Compagnia è stata invitata e sostenuta da festival e teatri nazionali e internazionali tra cui: Festival La Versiliana, Festival Interplay, Civitanova Danza, Estate Fiesolana, Fabbrica Europa, Festival di Inequilibrio di Castiglioncello, Florence Dance Festival, Teatro Sociale di Bellinzona-Svizzera, Teatro Studio di Scandicci, Festival Eventi ’93 di Cagliari, Festival Internazionale Nuova Danza di Cagliari, Estate a Villa Celimontano-Teatro Greco di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Litta di Milano, Teatro La Pergola di Firenze, Festival Lunatica, Ministero della Cultura Armeno, Ambasciata Italiana a Yerevan, State University a Yerevan, ect.

Alla produzione di spettacoli si affianca un ampio lavoro di didattica e formazione che si articola in varie iniziative (corsi per allievi ed insegnanti, seminari, conferenze, pubblicazioni, progetti per le scuole in collaborazione con Assessorato Pubblica Istruzione-Provincia di Firenze, strutture private, ect.) e di organizzazione di eventi speciali in collaborazione con enti e strutture pubbliche e private del territorio regionale e internazionale.

Istant d'Art 2021

La mission del progetto é rivolta, come ogni anno, alla dimensione educativa dell’arte con azioni volte al coinvolgimento e allo sviluppo di nuovi pubblici con finalità educative. Le parole chiave sono la formazione attraverso il linguaggio della danza, il teatro e le arti contemporaneee, l'innovazione e l'interdisciplinarietà, il rapporto tra tradizione e innovazione. Il format è composto da incontri con figure del mondo della cultura e dell'arte, matinées (da ottobre 2021), laboratori, eventi speciali negli spazi della scuola e in teatro, lezioni di Storia della Danza.

Nel 2021 includeremo, grazie all'incontro con tre docenti, alcune classi dell'Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante nato dalla fusione del Liceo Artistico "Leon Battista Alberti" e il Liceo Classico e Musicale "Dante" e il DAMS di Firenze.

Come ogni anno realizzeremo un nuovo video che documenti le eccellenze delle sezioni del Liceo Artistico di Porta Romana o figure di ex-studenti della Scuola, oggi esponenti di chiara fama nel mondo. Nostra intenzione è approfondire il lavoro svolto nell'arco del 2020 con la sezione di Pittura e Scultura. Il progetto, a fronte della situazione sanitaria, abbraccia quest'anno un arco di tempo da marzo a dicembre 2021.

Finalità del progetto: L'espressione artistica attraverso la creatività, gli esempi, le suggestioni che nascono da infinite fonti, vuoi letterarie, vuoi pittoriche, vuoi musicali e oggi dalle tante forme multimediali, trova, quindi, uno sbocco e una sorta di "liberazione" dal disagio che sempre più spesso si manifesta negli studenti e nelle giovani generazioni. La difficoltà di comunicazione è superata dalla concreta realizzazione di un'opera d'Arte. Da questo punto di vista, stimolare la creatività è fondamentale.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

VERSILIADANZA

Erogazioni ricevute

15.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cr Firenze

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale)  -  Comune di Vinci
784 voti
Vinci

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale) - Comune di Vinci

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021
509 voti
Bucine

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021