Versiliadanza, fondata nel 1993 da Angela Torriani Evangelisti è un organismo professionale di produzione di danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e sostenuto Fondazione CR di Firenze. Dal 2012 risiede stabilmente al Teatro Cantiere Florida di Firenze, di cui Angela Torriani Evangelisti è la direttrice artistica del settore danza. Dal 2013 la Residenza artistica al Teatro Cantiere Florida è riconosciuta dalla Regione Toscana quale Centro Regionale per la Danza.
Intento dell’Associazione è riunire al suo interno personalità artistiche che attuino la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica attuata con stili e su campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e all’arte contemporanea.
Dal 1993 a oggi sono stati realizzati progetti pluriennali e interdisciplinari su temi come: fonte letteraria-immagine scenica, tradizione e contemporaneità, rapporto tra danza/musica antica e danza/musica contemporanea, danza e musica dal vivo, danza e arti visive, danza – arti contemporanee e architettura.
Negli anni ha ospitato e collaborato con artisti di fama mondiale come Antonio Tabucchi, Susanne Linke, Urs Dietrich, Bob Wilson, Luciana Savignano, Paco Decina, Igor Mitoraj e strutture come il festival La Versiliana, l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, Fabbrica Europa, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Bagnolet Seine Saint Denis, Small Theatre/NCA e Ambasciata d’Italia a Yerevan (Armenia).
La Compagnia è stata invitata e sostenuta da festival e teatri nazionali e internazionali tra cui: Festival La Versiliana, Festival Interplay, Civitanova Danza, Estate Fiesolana, Fabbrica Europa, Festival di Inequilibrio di Castiglioncello, Florence Dance Festival, Teatro Sociale di Bellinzona-Svizzera, Teatro Studio di Scandicci, Festival Eventi ’93 di Cagliari, Festival Internazionale Nuova Danza di Cagliari, Estate a Villa Celimontano-Teatro Greco di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Litta di Milano, Teatro La Pergola di Firenze, Festival Lunatica, Ministero della Cultura Armeno, Ambasciata Italiana a Yerevan, State University a Yerevan, ect.
Alla produzione di spettacoli si affianca un ampio lavoro di didattica e formazione che si articola in varie iniziative (corsi per allievi ed insegnanti, seminari, conferenze, pubblicazioni, progetti per le scuole in collaborazione con Assessorato Pubblica Istruzione-Provincia di Firenze, strutture private, ect.) e di organizzazione di eventi speciali in collaborazione con enti e strutture pubbliche e private del territorio regionale e internazionale.
Istant d'Art 2021
La mission del progetto é rivolta, come ogni anno, alla dimensione educativa dell’arte con azioni volte al coinvolgimento e allo sviluppo di nuovi pubblici con finalità educative. Le parole chiave sono la formazione attraverso il linguaggio della danza, il teatro e le arti contemporaneee, l'innovazione e l'interdisciplinarietà, il rapporto tra tradizione e innovazione. Il format è composto da incontri con figure del mondo della cultura e dell'arte, matinées (da ottobre 2021), laboratori, eventi speciali negli spazi della scuola e in teatro, lezioni di Storia della Danza.
Nel 2021 includeremo, grazie all'incontro con tre docenti, alcune classi dell'Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante nato dalla fusione del Liceo Artistico "Leon Battista Alberti" e il Liceo Classico e Musicale "Dante" e il DAMS di Firenze.
Come ogni anno realizzeremo un nuovo video che documenti le eccellenze delle sezioni del Liceo Artistico di Porta Romana o figure di ex-studenti della Scuola, oggi esponenti di chiara fama nel mondo. Nostra intenzione è approfondire il lavoro svolto nell'arco del 2020 con la sezione di Pittura e Scultura. Il progetto, a fronte della situazione sanitaria, abbraccia quest'anno un arco di tempo da marzo a dicembre 2021.
Finalità del progetto: L'espressione artistica attraverso la creatività, gli esempi, le suggestioni che nascono da infinite fonti, vuoi letterarie, vuoi pittoriche, vuoi musicali e oggi dalle tante forme multimediali, trova, quindi, uno sbocco e una sorta di "liberazione" dal disagio che sempre più spesso si manifesta negli studenti e nelle giovani generazioni. La difficoltà di comunicazione è superata dalla concreta realizzazione di un'opera d'Arte. Da questo punto di vista, stimolare la creatività è fondamentale.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.