L’Associazione culturale Mascarà/Teatro popolare d’arte, operativa dagli anni Ottanta, si occupa principalmente di attività, di produzione professionista di spettacoli teatrali per adulti e bambini, di programmazione teatrale (al momento e dal 2007 gestisce il Teatro delle Arti di Lastra a Signa) e di progettare e realizzare eventi di spettacolo, rassegne estive, progetti di inclusione sociale e dei giovani, progetti di teatro carcere, formazione professionale e amatoriale per tutte le età (cfr.www.tpatre.it). La compagnia è sostenuta dalla Regione Toscana e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oltre che dal Comune di Lastra a Signa; dal 2013, per il valore e la qualità dei suoi progetti e delle sue attività, è stata dichiarata Teatro di Residenza della Regione Toscana.
Il Teatro delle Arti è stato frequentato nella stagione 2017/2018 da 13800 persone paganti: 8700 per il teatro con 90 aperture di sipario e una media 91 spettatori a sera di e 5100 per il cinema con 116 proiezioni e una media di 42 spettatori a sera). Se a questo aggiungiamo le attività come serate organizzate direttamente dal Comune o da associazioni del territorio, come serate di beneficienza, serate culturali o sociali, concerti, mostre, dibattiti e altre manifestazioni, possiamo tranquillamente ipotizzare che 22.000 siano le persone che hanno frequentato il cinema/teatro, da ottobre 2017 a giugno 2018, un numero molto altro per una comunità di circa 20.000 abitanti. Questi dati segnalano l’apprezzamento dell’utenza e danno il segno di una forte e costante fidelizzazione degli abitanti del Comune di Lastra a Signa e il coinvolgimento di pubblico e utenza proveniente dall’area metropolitana fiorentina, in particolare da Firenze, Signa, Campi Bisenzio, Scandicci. Numeri interessanti si possono anche riscontrare nelle giornate di apertura della struttura: 269 giorni fra teatro, danza, cinema (99 cinema per 116 proiezioni, 110 teatro, più 60 pomeriggi dedicati ai corsi e ai workshop). In prospettiva ci proponiamo un ampliamento delle proposte verso nuovi pubblici giovanili.
Descrizione dell'intervento
La Rassegna VOCI da tre anni rappresenta un esperimento originale di programmazione di spettacoli in Rete fra le principali Associazioni culturali dei territori coinvolti e i quattro Comuni limitrofi di Lastra a Signa, Montespertoli, Scandicci e Montelupo. Nelle tante proposte estive di questi anni il teatro di innovazione si è incontrato con la tradizione musicale e teatrale, alternando i linguaggi espressivi (dal teatro alla danza, dal melodramma al cinema, dalla magia al teatro di strada) per parlare del nostro presente. L'edizione 2021 sarà dedicata alla grande figura di Enrico Caruso che visse dal 1906 alla morte nel 1921 sulle colline fiorentine. Colline che, a loro volta, avrebbero ospitato altre grandi voci come quella del tenore Amedeo Bassi (anche lui di fama internazionale) residente a Montespertoli e a Scandicci e, successivamente, l'importante tenore leggero Carlo Buti vissuto a Montelupo.Il rilancio della figura di Enrico Caruso sarà affidato – come azione principale – alla creazione originale della Compagnia Teatro popolare d'arte dal titolo LA POTENZA DELLA LIRICA, ambientata proprio nella Villa Caruso. Questa nostra produzione si avvale di linguaggi multidisciplinari e multimediali, anche in omaggio alla modernità stessa di Caruso, che fu tra i primi a valorizzare l'utilizzo dei nuovi mezzi di incisione discografica.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.