Immagini di Ass. Cult. Arca Azzurra
   
Immagini di Ass. Cult. Arca Azzurra

Arca Azzurra fonda la propria attività sulla DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA e ha rapporto continuativo con drammaturghi viventi in tutte le produzioni. Nell’ottica di un progetto di ampia portata, del tutto innovativo per la nostra Compagnia, sono coinvolti autori contemporanei, prolifici e affermati quali Alessandro Benvenuti, Francesco Niccolini, Ugo Chiti, Leo Muscato, Michele Sinisi.  In un momento di grossa crisi per il teatro Arca Azzurra continua a investire nella cultura e nel lavoro. Nel corso del 2021-2022 ha prodotto diversi spettacoli, tra cui "Aquile randagie", di e con Alex Cendron, regia Massimiliano Cividati; "Paradiso. Dalle tenebre alla luce" scritto, diretto e interpretato da Simone Cristicchi, con l'Orchestra OIDA di Arezzo (coproduzione con Elsinor Centro di Produzione teatrale e Accademia Perduta, con la collaborazione con Istituto del Dramma popolare di San Miniato); "Lisistrata" adattamento e regia di Ugo Chiti, con Amanda Sandrelli e Arca Azzurra; "Lucrezia forever!" scritto e diretto da Francesco Niccolini, con Amanda Sandrelli (coproduzione con Accademia Perduta, con la collaborazione del Teatro del Giglio di Lucca e Lucca Comics and Games).

Pur contando su collaborazioni di lunga data con drammaturghi d’esperienza, Arca Azzurra punta al contempo a un rinnovamento del linguaggio scenico, con particolare attenzione all’integrazione delle discipline dello spettacolo. La compagnia lavora su una drammaturgia multiforme, che garantisca un’offerta variegata e indaghi le differenti forme di comunicazione. Il progetto complessivo prevede adattamenti da classici, anche molto liberi, che gettino uno sguardo riflessivo sulla contemporaneità e i suoi disagi (La Locandiera, Riccardo3, donchisci@tte, Moby Dick) o da piccoli e più recenti capolavori (Bartleby lo scrivano, La masseria delle allodole) che esaminano la solitudine dell’individuo o di un popolo davanti alla Storia. Crescente attenzione viene posta alla multidisciplinarietà dei linguaggi registici con la congiunzione di teatro, musica e video. Nel 2017, nell’ambito del progetto collegato a Vangelo secondo Lorenzo, è stato presentato al cinema La Compagnia di Firenze il docufilm Lettera a don Milani. La cruna dell’ago di Laura Perini e Maurizio Iannelli, trasmesso anche da TV 2000 e prodotto da La Bastoggi docu & fiction.

Lavoriamo infine alla ricerca di risorse economiche integrative e innovative sia pubbliche che private, progettando iniziative culturali (come per esempio laboratori ed eventi straordinari) tese a saldare un rapporto con istituzioni culturali e territori, ma soprattutto con un nuovo pubblico, giovane e comunque non abitudinario della pratica teatrale, anche per mezzo dei nuovi linguaggi di comunicazione e promozione.

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Associazione Culturale Arca Azzurra

Erogazioni ricevute

17.270,00 €

Mecenati

: 15

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cr Firenze
Fondazione Cr Firenze
Farmacia Incardona Della Dottoressa Lauro
Alessandra Brafa
Buonocore Emanuele


Francesco Buscema
Nicolò Distefano
Giovanni Ferraro
Manfre Vincenzo
Multicar Spa Gruppo Amarù
Nicaso Maria
Giovanna Grazia Maria Tropea
Claudia Virgadavola
Virginia Zacco
Carmela Lo Monaco

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale)  -  Comune di Vinci
784 voti
Vinci

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale) - Comune di Vinci

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021
509 voti
Bucine

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021