Immagini di Attività ordinaria 2021 ALDES / Produzione e programmazione di spettacoli
Immagini di ALDES - Associazione Lucchese Danza e Spettacolo
   
Immagini di Attività ordinaria 2021 ALDES / Produzione e programmazione di spettacoli
Immagini di ALDES - Associazione Lucchese Danza e Spettacolo

ALDES è un’associazione di artisti e operatori culturali che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione. Nel 2021 ALDES ha dato vita alla seconda edizione del progetto Tempi Moderni, che ha avuto come luoghi deputati le corti capannoresi, una specificità urbanistica del territorio, rallegrando le serate estive di spettatori di ogni età e condizione sociale, con spettacoli di teatro di varietà contemporaneo. Sono state create 3 produzioni della durata di circa 45 minuti, ciascuna delle quali ha visto in scena tre artisti (un attore, un danzatore, un musicista). Gli spettacoli hanno toccato 9 corti con una programmazione su due settimane. Tra gli artisti coinvolti: i musicisti Pee Wee Durante, Stefano Giannotti, Matteo Sodini musicisti; i danzatori Martina Auddino, Erica Bravini, Alessandra Moretti, Mariano Nieddu; l'autrice Chrystele Khodr; gli attori Davide Arena, Caterina Simonelli; l'attore/autore Andrea Cosentino.
Il teatro nelle corti è stato inaugurato e al contempo affiancato da un innovativo progetto dal titolo Il Mondo Nuovo, una rassegna di World Music svoltasi presso il Centro Culturale Compitese. Ogni serata ha previsto un Dance Club (durante il quale una danzatrice, nell’insolito ruolo di dj e animatrice delle danze, ha introdotto sessioni di danza libera) e un concerto. Gli artisti coinvolti sono stati Ziad Trabelsi e Carthage Mosaik, Marco Zanotti e Jabel Kanuteh, il gruppo dei Note Noire.  Nel 2021 è proseguita la produzione di Inferno, la nuova creazione di Roberto Castello, un progetto di coproduzione internazionale per grandi teatri che parte da una rete di realtà francesi (Centre Coréographique National de Nantes e il Centro Nazionale Drammaturgico Théatre des 13 Vents CDN di Montpellier) e coinvolge alcuni importanti enti/festival italiani (Festival RomaEuropa, Teatro della Tosse di Genova, TPE Teatro Piemonte Europa di Torino, Artisti Associati di Gorizia e altri in definizione). Si tratta di un lavoro di danza spettacolare, energico e divertente che propone un'idea di inferno non come luogo di espiazione eterna, ma come condizione immanente della vita. La prima assoluta è fissata per l'autunno '21 al festival RomaEuropa (12-13-14/11/21) con anteprima a Gorizia al Visavì Festival (28/10/21) e repliche a Montpellier (27/11/21) e a Torino per Palcoscenico Danza (13-14/04/22).

ALDES produce e distribuisce 7 autori italiani di danza e teatro, ha avviato e cura progetti di cooperazione culturale con il Libano e lavora alla costruzione di progetti similari con il Mozambico, ospita in modo continuativo residenze creative di artisti italiani e internazionali presso SPAM! - rete per le arti contemporanee, cura un blog (93% materiali per una politica non verbale) che ospita interventi di autorevoli accademici, intellettuali e artisti, collabora in modo continuativo con le amministrazioni locali di Capannori, Lucca e Porcari e con le principali realtà del volontariato del territorio, mantenendo alta visibilità e credibilità presso i media, anche in virtù della qualità dei progetti di programmazione sul territorio e dei successi che le produzioni ALDES ottengono a livello internazionale.
ALDES è un esperimento di gestione responsabile della cultura, dell’azione artistica e del rapporto con il territorio. ALDES riunisce alcuni tra gli autori italiani di danza più significativi sperimentando modalità organizzative che mirano a sgravare gli artisti da ogni onere burocratico.
A partire dal 2008 in provincia di Lucca ALDES da vita a “SPAM! rete per le arti contemporanee” ospitando residenze, una programmazione multidisciplinare di spettacoli, workshop, attività didattiche, incontri.
Nel 2017 crea e cura il blog “93% – materiali per una politica non verbale” una piattaforma di riflessione, confronto, e scambio di materiali sul linguaggio non verbale.
Nel gennaio 2019 ALDES riceve un doppio riconoscimento del Premio Ubu 2018: Premio Speciale al progetto ALDES e Premio Speciale ad Andrea Cosentino.
Gli autori sostenuti fino ad oggi: Silvia Alfei, Massimiliano Barachini, Caterina Basso, Roberto Castello, Marco Chenevier, Andrea Cosentino, Francesca Foscarini, foscarini:nardin:dagostin, Giorgia Nardin, Aline Nari, Elena Pisu, Stefano Questorio, Giselda Ranieri, Ambra Senatore, Giacomo Verde, Francesca Zaccaria.
ALDES è sostenuta dal Ministero della Cultura / Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e da Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo e dal 2013 è ufficialmente Residenza Artistica nel quadro della legge toscana per la cultura.

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

ALDES - Associazione Lucchese Danza e Spettacolo

Erogazioni ricevute

7.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Lucca

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale)  -  Comune di Vinci
784 voti
Vinci

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale) - Comune di Vinci

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021
509 voti
Bucine

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021