Immagini di Accademia Olimpica
Immagini di Accademia Olimpica
   
Immagini di Accademia Olimpica
Immagini di Accademia Olimpica

L'Accademia Olimpica è tra le più antiche Istituzioni culturali italiane: fondata in Vicenza nel 1555 ad opera di un gruppo di umanisti, tra i quali l'architetto Andrea Palladio, è stata riconosciuta quale Ente morale con regio decreto n. 351 del 7 marzo 1935. In base allo Statuto, l'Accademia ha la finalità di "promuovere mediante pubblicazioni, tornate, celebrazioni, corsi di insegnamento e manifestazioni varie gli studi letterari, storici, filosofici, scientifici, tecnici, giuridici, economici, sociologici, amministrativi e le attività artistiche, con speciale riguardo alla cultura, alla vita artisitica e al progresso della città di Vicenza e del suo territorio  storico". Essa ha inoltre come suo "compito peculiare .. la vigilanza sulla conservazione e l'uso del Teatro Olimpico da essa eretto, la sua valorizzazione mediante manifestazioni d'arte adeguate alla dignità del monumento, la conservazione, l'incremento e la vigilanza sull'uso pubblico della Biblioteca".

L'Accademia ha sede in un edificio compreso nel complesso monumentale del Teatro Olimpico, di proprietà comunale, e continua a disporre di una "Biblioteca" di rilevante interesse culturale, che è aperta al pubblico, con orari ufficilali di apertura, per la lettura e la consultazione da parte di studiosi e studenti. Anche la "Biblioteca" ha sede in locali di proprietà del Comune di Vicenza, il quale li ha concessi all'Accademia ad uso gratuito e si occupa della loro manutenzione.

Dopo le distruzioni e le dispersioni provocate dai pesanti bombardamenti del secondo conflitto mondiale, il patrimonio librario e documentario è stato ricostituito e riordinato. Dichiarata di pubblico interesse nel 1950 e aperta al pubblico nel 1979, la "Biblioteca" dispone attualmente di 35.000 opere (catalogate in SBN; il catalogo è accessibile anche on-line attraverso la rete informatica), di circa 600 periodici, di edizioni rare, di materiale audiovisivo, di vari fondi archivistici (tutti inventariati e accessibili agli studiosi).

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Accademia Olimpica

Erogazioni ricevute

10.200,00 €

Mecenati

: 5

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Mario Bagnara
Service Med S.r.l.

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Capitello Votivo di San Gallo  - Comune di Urbana
Urbana

Capitello Votivo di San Gallo - Comune di Urbana

Biblioteca Internazionale
Vicenza

Biblioteca Internazionale "La Vigna" - Giornale di Agricoltura e Gastronomia anno 2020-21