Immagini di 369gradi Centro di Produzione e Promozione Cultura Contemporanea
   
Immagini di 369gradi Centro di Produzione e Promozione Cultura Contemporanea

La FESTA DI TEATRO ECO LOGICO a STROMBOLI è una festa, un simposio, un'occasione di incontro fra artisti del teatro, della musica, della danza e studiosi ed esperti in ogni ambito culturale, sociale e scientifico. Nel 2021 la Festa ripensa il suo concept e i suoi obiettivi e si concentra sulle pratiche artistiche e i suoi processi. A causa dell'emergenza pandemica e all'incertezza dei tempi che stiamo vivendo, la Festa quest'anno ospiterà un nucleo artistico in residenza. Attori, drammaturghi, danzatori, musicisti, nel contesto naturale di Stromboli, all’aperto e senza corrente elettrica per studiare, approfondire e rappresentare le Variazioni da Piramo e Tisbe: una favola antica che da Ovidio in poi si è andata perpetrando in tanti revenant della letteratura e del teatro. Un’occasione unica, che mantiene la forma del simposio tra diverse professionalità artistiche. Una porta aperta per guardare e sbirciare come nasce uno spettacolo, senza arrivare però al suo culmine che è l’incontro con gli spettatori. Il vulcano farà da cornice alle prove, ai momenti di ricerca laboratoriale dello staff artistico e tecnico della Festa, il tutto nel rispetto delle normative Covid e in totale sicurezza. Ogni fase della creazione verrà documentata e comunicata attraverso dei video trasmessi sui diversi canali social della Festa e dei partner coinvolti.

Ogni azione si svolgerà, come sempre e in linea con la mission della festa, alla luce “del sole e l’altre stelle”, rigorosamente “a spina staccata”, senza utilizzare corrente elettrica per l’amplificazione e l’illuminazione: voce naturale e luce naturale.

Questo innanzitutto nasce da due desideri: uno è quello di togliere i filtri tecnologici nella relazione e riportare l'essere umano, con il suo corpo e la sua voce, al centro della performance o dell'incontro divulgativo. L'altro è quello di creare un'isola di disinquinamento acustico e visivo proponendo una modalità di risparmio energetico lì dove l'uso della corrente elettrica non è strettamente necessario. Non è un tramonto un ineguagliabile e meraviglioso "effetto luce"?

Secondo i dati forniti dall'IPCC, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, un'azione coordinata dell'umanità per ridurre le emissioni di anidride carbonica dovrebbe poter riuscire a ridurre il riscaldamento entro 2 gradi centigradi.

La FESTA è quindi un’occasione di confronto tra artisti e pubblico sulla sostenibilità e il risparmio energetico, un ritrovarsi illuminati dalla stessa luce, senza il filtro di effetti speciali, per abbattere inquinamento acustico e visivo. Una comunità che si ritrova a luce naturale a scambiare prospettive intorno a un tema o una personalità della nostra eredità culturale. 

L'edizione 2014 della Festa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

369gradi è un organismo di produzione riconosciuto dal MIBACT che sostiene e produce arti performative nell'ambito dell'innovazione, della sperimentazione e della multidisciplinarietà.

Il progetto nato sotto la direzione generale di Valeria Orani è strettamente legato alla costruzione di strategie che permettano sia la crescita e la valorizzazione del talento e della creatività delle formazioni artistiche prodotte, sia la promozione e la diffusione della drammaturgia e delle arti performative italiane contemporanee in Italia e all’estero. 

Tra il 2011 e il 2018 sono stati prodotti e coprodotti artisti e formazioni artistiche che hanno ricevuto premi nazionali e internazionali tra cui Andrea Baracco, (Certamen Festival di Almagro Off – Spagna, selezione Festival Globe to Globe – London Globe Theatre),  Punta Corsara (nel 2012 Ubu formazione under 30, nel 2013 Premio In-Box e Premio Ass.. Nazionale Critici di Teatro; nel 2015 I Teatri del Sacro, nel 2017 Premio Hystrio Iceberg) e Lucia Calamaro che con Origine del Mondo vince tre premi Ubu nel 2012.

Dal 2015 collabora in USA con Umanism e con il Martin Segal Theatre Center progetto Italian Playwrights Project per la diffusione della drammaturgia italiana in America (oggi alla sua seconda edizione) e nel 2017 sviluppa in Italia il progetto gemello rivolto alla promozione della drammaturgia americana American Playwrights Project dove ai partner storici si aggiunge l’American University of Rome. Nello stesso anno prende vita il progetto WHITE RABBIT RED RABBIT di cui detiene i diritti in esclusiva per l’Italia.

Con il 2018, parte un nuovo triennio dove la direzione artistica viene condivisa con Emnuele Valenti, autore e regista, direttore dell’ensamble Punta Corsara. In questo nuovo percorso il ruolo produttivo di 369gradi sarà dedicato alla drammaturgia contemporanea e alle sue possibili articolazioni.

 

 

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

369gradi srl

Erogazioni ricevute

35.800,00 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
DIVITA srl
Janette Bann
Maria Enza La Torre

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Chiesa di San Giovanni a Mare  -   Manutenzione straordinaria
Gaeta

Chiesa di San Giovanni a Mare - Manutenzione straordinaria

Archivio storico preunitario della Biblioteca comunale degli Ardenti di Viterbo  -   Indicizzazione e valorizzazione dei fondi manoscritti
Viterbo

Archivio storico preunitario della Biblioteca comunale degli Ardenti di Viterbo - Indicizzazione e valorizzazione dei fondi manoscritti