Immagini di TORRIONE
   
Immagini di TORRIONE

Fra il 1304 e il 1308, con il concorso festante di tutta la popolazione dell’“quila, come riferisce ”Buccio di Ranallo, venne realizzata un’opera idraulica imponente e ingegnosa che da Santanza, presso il convento di S. Giuliano, condusse acqua freschissima alla città, con un percorso di circa 10 Km. Ne fu promotore il capitano di giustizia Guelfo da Lucca e ingegnere frate Giovanni, francescano. Da lungo tempo quest’opera idraulica, della quale faceva parte il cosidetto Torrione di via De Gasperi, e ancora largamente conservata presso il convento di S. Giuliano, giace abbandonata, invasa dallavegetazione e in parte collassata, anche a causa del recente terremoto del 6 aprile 2009.
A questa interpretazione del manufatto superstite, che sostanzialmente lo identifica con una delle due ..piramidi.. realizzate per compensare con sfiatatoi l’eccessiva pressione dell’acqua in arrivo in città presso il Castello, si contrappone altra, accreditata presso molti studiosi del periodo classicoromano, che identifica le strutture in oggetto con quelle di una tomba ..a torre.. di età imperiale, frequenti anche nell’“bruzzo interno, prossime al tracciato di un’importante via di comunicazione della stessa epoca o più antica, che attesterebbe preesistenze di età romana nel sito nel quale, attorno alla metà del sec. XIII, fu impiantata la città dell'Aquila.

Descrizione dell'intervento
La proposta progettuale è stata articolata su tre livelli:

  1. Indagini archeologiche e sulla muratura;
  2. Manutenzione straordinaria del “Torrione”;
  3. Riqualificazione dell’area circostante.

Il primo livello prevede i seguenti interventi:

  • Rilievo digitalizzato delle strutture murarie in elevato;
  • Misurazioni ed analisi dei laterizi e delle malte originali, con l’obiettivo di datarne esattamente l’epoca, le fasi costruttive e gli interventi successivi;
  • Saggio di scavo stratigrafico, con lo scopo di verificare le origini, la cronologia e la funzione del nucleo strutturale originario.

Il secondo step riguarda la manutenzione straordinaria del Torrione e prevede:

  • La ripresa di murature mediante sostituzione parziale del materiale con il metodo “cuci e scuci”;
  • La revisione del paramento murario;
  • Il consolidamento dell’apparato murario mediante iniezioni a base di calce.

Ulteriori prescrizioni in corso d’opera potrebbero essere dettate dalla Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per la città dell’Aquila e i Comuni del Cratere in caso di situazioni ritenute particolarmente complesse o rischiose per la conservazione del monumento oggetto dell’intervento.

Il terzo livello è un progetto più articolato che riguarda la riqualificazione dell’area circostante il Torrione, mediante un sistema di pavimentazione integrato con l’impianto di illuminazione volto alla valorizzazione del bene archeologico. Inoltre saranno installate delle nuove panchine e verrà realizzata una fontana, anche per richiamare un’antica funzione del “Torrione”, quella di elemento strutturale per la prosecuzione dell’antico acquedotto di Santanza verso la parte alta della città.

Il progetto è coerente con le indicazioni fornite del Disability Manager e l’area sarà completamente accessibile mediante rampe di raccordo con la zona carrabile, dotata di due posti auto, a ridosso delle strisce pedonali, riservati ai disabili. Verrà, inoltre, installato un pannello divulgativo della storia e della consistenza del manufatto, con ricostruzione 3D delle fasi costruttive, contenente anche una sezione in braille.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di L'Aquila

Erogazioni ricevute

163.519,81 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
FONDAZIONE CARISPAQ
FONDAZIONE CARISPAQ
FONDAZIONE CARISPAQ

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Torrione -   Manutenzione straordinaria
L'Aquila

Torrione - Manutenzione straordinaria

Costituenda rete dei musei pianellesi - M.A.C.A. e Antico Frantoio
109° posto | 282 voti
Pianella

Costituenda rete dei musei pianellesi - M.A.C.A. e Antico Frantoio "D'Annibale" - Restauro Antico Frantoio