Il Complesso risalente alla orima metà del I secolo d.C. è composto dal Tempio, protostilo esastilo, di cui si conservano solo la parte del podio e tracce dei muri divisori e dal Criproportico: struttura semisotterranea formata da tre gallerie che circondano il Tempio. Le stesse sono completamente decorate da affreschi, ancora leggibile, riferibili al III stile pompeiano. Gli affreschi sono divisi in tre fasce orizzontali: lo zoccolo imita una base marmorea ed è dotato di piccoli riquadri con maschere delle Gorgoni; la fascia centrale è occupata da una serie di pannelli raffiguranti trofei militari nei quali si distingiono ancora oggi elmi, scudi e lance; la fascia superiore presenta scene di caccia e raffigurazioni naturalistiche con animali esotici e con maschere lunari.

Descrizione dell'intervento
Primo intervento di consolidamento con acril 33 applicato in percentuali variabili dal 5% al 20% di diluizione. Dove lo stato conservativo lo permetterà sarà necessaria una pre-pulitura effettuata con mezzi meccanici (spazzolini e bisturi). Gli interventi di stuccatura sono di tipo superficiale e avranno una duplice funzione: di forte coesione della malta con il supporto murario e di tenuta della stessa; saranno necessarie delle stuccature di contenimento, durante la fase di preconsolidamento, dove l'affresco si presenterà fortemente decoeso al fine di garantire la tenuta della malta. Le stuccature saranno eseguire con malta (sabbia setacciata e lafarge). Per il risanamento dei vuoti il consolidamento sarà effettuato con PLM: una malta premiscelata preparata aggiungendo acqua con percentuali in peso dal 40% al 70%, a seconda della fluidità richiesta e delle differenti esigenze di penetrazione. Dopo aver eseguito delle forature con un trapano manuale il PLM sarà iniettato con siringhe in modo continuo per evitare accumoli. Nei punti in cui il distacco è più contenuto il consolidamento sarà effettuato con acril 33 in percentuale variabile dal 5% al 20%. La pulitura sarà eseguita con DESOGEN, diluito in acqua al 2%-3% con spazzolini morbidi o in casi necessari una pulitura a bisturi. Il processo di degrado biologico sarà rallentato con la stesura di biocida a pennello o con l'irrogazione per nebulizzazione.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Urbisaglia

Erogazioni ricevute

10.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Museo della Turba  -   Sostegno alla gestione
Cantiano

Museo della Turba - Sostegno alla gestione

Cappella funeraria monumentale dei Marchesi Ferri  -   Conservazione e restauro Cappella funeraria monumentale dei Marchesi Ferri - Elementi in marmo e pietra e partitura decorativa interna (dipinti e stucchi)
Montecassiano

Cappella funeraria monumentale dei Marchesi Ferri - Conservazione e restauro