Oggetto dell'intervento è la Cappella funeriaria Monumentale dei Marchesi Ferri, presso il civico cimitero. Autore della struttura: G. Germagnoli 1904 Milano Autore dei decori pittorici: Giovanni Cingolani, sec XIX/XX. La cappella è costruita in pietra e marmo intagliati. Ha una volta a crociera costituita da archi a tutto sesto costolonata a sesto acuto. al suo interno vi sono numerose parti decorative policrome e dorate e stucchi.
Descrizione dell'intervento
Per le pietre e i marmi, dopo un controllo preliminare della statica e della struttura e di tutti gli elementi plastici e aggettanti si procederà il fissaggio e consolidamento di quelli non perfettamente ancorati alla struttura. Successivamente si procederà con la pulitura preliminare dei depositi di polveri e materiale estraneo con pennellesse e nebulizzazione di acqua deionizzata, asportazione con mezzi meccanici di stuccature inappropriate e di ogni elemento estraneo. Seguirà trattamento delle esfoliazioni e delle disgregazioni, consolidamento, ove necessario, delle esfoliazioni con iniezioni di resine acriliche, pulitura definitiva delle macchie, stuccatura delle fessurazione e delle lacune, sigillatura delle microfessurazioni. Si procederà con trattamento biocida su tutta la superficie e nebulizzazione di trattamento protettivo finale.
Per la partitura decorativa interna (dipinti), si procederà con revisione preliminare dello stato del colore e dell'intonaco. proseguendo con pulitura dei depositi incorenti di polveri e materiale estraneo. Ove necessario si procederà con il consolidmento dell'intonaco e la pulitura per abbassare le core d'acqua. Successivo consolidamento dei sollevamenti della pellicola pittorica e delle scaglie di lamina dorata e fissaggio della pellicola pittorica ove necessariol. Apertura e stuccatura delle lesioni e delle lacune, rasatura e livellatura delle stuccature, restauro pittorico delle decorazioni a tempera e restauro pittorico delle decorazioni su foglia oro.
Per la partutura decorativa interna stucchi (cornici e stelle) Si procederà come per i dipinti murari, con successiva fase di incollaggio della parti staccate e cadute attraverso resine epossidche.