Immagini di TEATRO STABILE DELL'UMBRIA
   
Immagini di TEATRO STABILE DELL'UMBRIA

Il Teatro Stabile dell’Umbria è nato come evoluzione del circuito teatrale già attivo in Umbria dai primi anni ’80 e si è subito posto al centro dell'attenzione culturale con produzioni di successo dirette da artisti come Luca Ronconi, Massimo Castri ecc. Nel 1989 è stato riconosciuto Teatro Stabile Pubblico e fino a oggi sono stati prodotti ben oltre cento spettacoli.
Dal 2008 il Teatro Stabile dell’Umbria si occupa anche di ospitalità di danza; dal 2015 viene riconosciuto dal MIBACT come Teatro di Rilevante Interesse Culturale. Pur essendo una regione piccola sono diciassette i teatri in cui svolge l'attività: Teatro Morlacchi di Perugia, Secci a Terni, Cucinelli a Solomeo, Politeama Clarici a Foligno, Teatro Nuovo Giancarlo Menotti a Spoleto, Comunale Luca Ronconi a Gubbio, Comunale Manini a Narni, Teatro degli Illuminati a Città di Castello, Comunale a Todi, Caporali a Panicale, Concordia a Marsciano, Mengoni a Magione, Teatro Don Bosco a Gualdo Tadino, Accademia a Tuoro sul Trasimeno, Torti a Bevagna, Teatro della Filarmonica a Corciano, Spazio Teatro a Norcia. Info: www.teatrostabile.umbria.it

Descrizione dell'intervento
Nel 2020 saranno coinvolti artisti importanti come il regista Andrea Baracco, considerato uno dei maggiori esponenti della nuova scena italiana, la scrittrice Lucia Calamaro, regista e autrice affermata in Italia e all’estero, il giovane regista e autore umbro Liv Ferrachiati, gli attori Stefano Fresi, Silvio Orlando, Umberto Orsini, Ottavia Piccolo, Silvia D’Amico e altri.
Gli obiettivi artistici sono stati individuati e programmati con il fine di accrescere il prestigio nazionale e internazionale già raggiunto e di mantenere il carattere innovativo delle scelte. Con l’obiettivo di realizzare un teatro stabile regionale, il Teatro Stabile dell’Umbria programma le stagioni di prosa di 17 città dell’Umbria: Perugia, Terni, Spoleto, Gubbio, Narni, Foligno, Solomeo, Città di Castello, Todi, Panicale, Bevagna, Magione, Marsciano, Gualdo Tadino, Corciano, Tuoro, Norcia.
Grazie all’intuito di alcuni illuminati amministratori dalla Regione Umbria - che negli anni 70  avviarono un grande progetto culturale, civile e sociale - sono stati restaurati i bellissimi teatri  di quell’immenso patrimonio artistico che sono i centri storici delle città umbre. Il lavoro del Teatro Stabile dell’Umbria è quello di tenerli aperti e fruibili grazie alle stagioni di prosa, alle rassegne, ai festival, creando così un luogo di incontro e scambio. Un presidio culturale che contribuisce in maniera determinante a mantenere vivi i centri storici.
Relativamente ai cartelloni delle Stagioni di prosa e danza, il Teatro Stabile dell’Umbria opera le migliori scelte possibili, garantendo ampio spazio agli spettacoli in linea con la propria identità, comprese le esperienze d'eccellenza nell'ambito della ricerca.
Nel 2020 il Teatro Stabile dell'Umbria intende garantire un’offerta sempre maggiore di spettacoli di prosa e danza proponendo mediamente uno spettacolo al giorno in tutta la regione. Gli autori italiani contemporanei saranno la maggioranza, con un’offerta il più possibile diversificata, in modo da favorire gli spostamenti del pubblico nei diversi teatri.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Teatro Stabile dell'Umbria

Erogazioni ricevute

43.000,00 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
EQUIPE ASSICURAZIONI SRL
EQUIPE ASSICURAZIONI S.R.L.
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PERUGIA

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Associazione Festival delle Nazioni Onlus  -   Sostegno alla 54 Edizione Festival
Città di Castello

Associazione Festival delle Nazioni Onlus - Sostegno alla 54 Edizione Festival

Monumento ai caduti di Gualdo Tadino - Restauro
Gualdo Tadino

Monumento ai caduti di Gualdo Tadino - Restauro