Immagini di Associazione Festival delle Nazioni Onlus
   
Immagini di Associazione Festival delle Nazioni Onlus

Il Festival delle Nazioni Onlus, la cui prima edizione risale al 1968, celebra nel 2021 la sua 54 edizione ospitando la Norvegia. Scopo fondamentale dell’Associazione Festival delle Nazioni Onlus è quello di promuovere la cultura e l’arte in Umbria con una proiezione nazionale ed internazionale, nonché quello di contribuire allo sviluppo del turismo culturale e ambientale mediante la valorizzazione dell’immagine della Regione Umbria, con speciale riferimento a quella dell’Alta Valle del Tevere.
L’Associazione Festival delle Nazioni Onlus è sostenuta dal contributo annuale del Fus erogato dal Ministero della Cultura e gode del sostegno finanziario della Regione dell’Umbria, del Comune di Città di Castello e della gran parte dei Comuni dell’Alta Valle del Tevere. Contribuiscono alla riuscita del suo progetto artistico annuale anche sponsorizzazioni di Istituzioni bancarie e aziende del territorio.
Durante le pluridecennali edizioni del Festival delle Nazioni sono stati ospitati tutti i Paesi dell’Europa e altri che, come Israele e l’Armenia, hanno avuto una storia istituzionale e culturale fortemente legata all’Europa. L’apertura a una compiuta dimensione internazionale da parte del Festival delle Nazioni è maturata definitivamente nel 2019 con l’impegnativa scelta di proporre al pubblico la Repubblica Popolare Cinese proseguendo nel 2020 con la Russia.
Il progetto della 54ma Festival delle Nazioni verrà arricchito con una serie di iniziative artistiche che, come negli anni precedenti, coinvolgeranno il pubblico attorno a particolari e innovative performance.
Il Festival 2021 offrirà dunque un ricchissimo programma toccando i diversi mondi dell’arte, dalla pittura alla musica, dalla letteratura al teatro e alla danza e porterà l’attenzione soprattutto su giovani musicisti, attori, e performer attivi in Umbria e a Città di Castello.
Nell’ambito di questo interessantissimo cartellone, sarà inoltre ripresa nel 2021 l’attività di diffusione di brevi concerti grazie alla collaborazione con Toyota Material Handling Italia, TAB Italia, Simai e K-ARRAY: queste aziende metteranno a disposizione il Cricket PE30, mezzo elettrico dotato di un sistema di amplificazione di alta qualità che permetterà al Festival di portare l’emozione della sua musica dal vivo anche in luoghi non ‘deputati’.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

ASSOCIAZIONE FESTIVAL DELLE NAZIONI

Erogazioni ricevute

52.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
UMBRA PLAST SRL
So.Ge.Pu. Spa

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Associazione Festival delle Nazioni Onlus  -   Sostegno alla 54 Edizione Festival
Città di Castello

Associazione Festival delle Nazioni Onlus - Sostegno alla 54 Edizione Festival

Monumento ai caduti di Gualdo Tadino - Restauro
Gualdo Tadino

Monumento ai caduti di Gualdo Tadino - Restauro