Immagini di MAT-Movimenti Artistici Trasversali
   
Immagini di MAT-Movimenti Artistici Trasversali

L'Associazione,che non ha scopo di lucro, persegue i seguenti fini: promuovere e favorire ogni forma di attività culturale e artistica con espresso riguardo a quello teatrale mediante l'ideazione, la progettazione, la produzione e la vendita di spettacoli in Italia ed all'Estero. Divulgare la conoscenza dell'attività teatrale contribuendo alla formazione professionale di operatori specializzati mediante: laboratori tecnici, artistici e di ricerca, laboratori formativi rivolti alle scuole e giornate di studio finalizzate alla formazione del pubblico con particolare attenzione ai giovani. Interessare l'opinione pubblica alla conoscenza della funzione determinante del Teatro nella cultura della società moderna ed alla necessità della sua diffusione in tutti i ceti, anche attraverso i moderni mezzi di comunicazione (radio, televisione, cinema, internet etc) promuovendo ed organizzando inchieste, conferenze, dibattiti, concorsi e mostre. 

Descrizione dell'intervento
CALIGOLA. underdog/upset ha la drammaturgia e la regia di Jonathan Bertolai, già assistente di Maria Grazia Cipriani nel 2018 per Ultimo Chisciotte, e interprete della Compagnia fin dal 2006. Il desiderio che ha guidato lo studio e la drammaturgia di questo nuovo progetto era nato nella primavera 2019 e ha trovato in questi mesi nuovi motivi di urgenza. La scelta di questo personaggio e dei suoi drammi interiori, trae origine dalla necessità di indagare il mondo giovanile con la sua fragilità e il disagio esistenziale nei confronti del futuro, temi, in particolare quest’ultimo, che ora si rivelano di ancora più scottante attualità, innestandosi in un panorama caratterizzato da un'incertezza globale in termini economici, politici e culturali, oltre che sanitari. Così come Caligola voleva “semplicemente” la luna, anche al giorno d'oggi le nuove generazioni si scontrano con un mondo assurdo, nel quale devono conquistare il loro diritto di esistere e di emergere, a partire da un contesto a loro completamente sfavorevole. Devono combattere come se fossero su un ring, e, per continuare in questa metafora, come un pugile dato per sfavorito (underdog) a volte riescono con determinazione e follia a ribaltare i pronostici (upset).

La molteplicità di suoni che si rincorrono nella sala e i contributi video che circondano il corpo dell'attore sono le mille voci del dissidio interiore di Caligola raccontati dalla notevole versatilità interpretativa di Ian Gualdani.  La ricerca sonora di Hubert Westkemper, già sound designer di numerosi artisti internazionali di fama e del Teatro Del Carretto, e premio Ubu 2005 e 2019, in sinergia con le luci di Orlando Bolognesi rafforzano l'alternanza fra il dissidio interiore e la freschezza dell'essere giovani. Il Pubblico assiste ad un progressivo discendere nell'abisso, scaturito dalla presa di coscienza sulla vacuità dell'esistenza, empio nel delirio ed illusorio.
Dopo un'anteprima estiva negli spazi dell'Orto Botanico a Lucca, lo spettacolo ha debuttato al Festival Opera Prima di Rovigo il 12 Settembre 2020.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Teatro del Carretto

Erogazioni ricevute

30.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Armunia Festival Inequilibrio
Rosignano Marittimo

Armunia Festival Inequilibrio

Villa Medicea di Castello - Firenze  -   Restauro del portale monumentale d'ingresso
Firenze

Villa Medicea di Castello - Firenze - Restauro del portale monumentale d'ingresso