Il Festival Opera Barga 2020, nonosante la crisi pandemica, si è svolto al 24 luglio all'11 ottobre, con la presentazione i 13 concerti tra Barga, Lucca e Pistoia. L'Ensemble Le Musiche di Simone Bernardini si è esibito a Barga, in Piazza San Felice il 24 e 25 luglio, e presso il Cortile di Palazzo San Gregorio a Pistoia il 29 luglio. Dall'8 al 27 settembre si sono svolti 8 concerti in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca, 4 concerti a Barga di giovani musicisti lucchesi e 4 concerti a Lucca a cui hanno preso parte Roberto Prosseda, l'Ensemble Le Musiche e Modo Antiquo, presso la Serra dell'Orto Botanico, e il duo violino e pianoforte di Simone Ardinghi e Bruno Canino.L'Associazione Opera Barga, con il sostegno della Regione Toscana, i Comuni di Barga e Bagnone, le Fondazioni bancarie della Cassa di Risparmio di Lucca e della Cassa di Risparmio di Massa Carrara ed altri Enti e Imprese, organizza il Festival Opera Barga, specializzato da cinquant’anni (dal 1967) nello sviluppo di progetti specifici di produzione intorno alla musica con finalità di guida all'ascolto e all'apprezzamento musicale, formazione di giovani musicisti e artisti in ambito teatrale, riscoperta di opere rare, produzione di musica contemporanea.

Il Festival, oltre al costante sostegno dell’Amministrazione Comunale, collabora con istituzioni quali il Comune di Bagnone (MS), e co-produce i propri allestimenti con l’associazione Auser Musici e il Teatro Verdi di Pisa (Catone di Haendel) e l’Associazione Multilaterale di Parigi (Progetto Inaudita). Il Festival ricopre un ruolo di notevole importanza nella promozione di Barga e della Media Valle del Serchio nel mondo.

Massimo Fino, musicologo e ex-senior expert per manoscritti e autografi Musicali della Casa d'Aste Christies' e fondatore delle edizioni musicali Lim, è direttore artistico di Opera Barga dal 1999. In precedenza, oltre a pubblicazioni in ambito musicale, è stato segretario dell'Orchestra Regionale Toscana e ha partecipato in qualità di organizzatore alle Manifestazioni del Cantiere di Montepulciano.

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Associazione Culturale Opera Barga

Erogazioni ricevute

10.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa di Rispamio di Lucca

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Armunia Festival Inequilibrio
Rosignano Marittimo

Armunia Festival Inequilibrio

Villa Medicea di Castello - Firenze  -   Restauro del portale monumentale d'ingresso
Firenze

Villa Medicea di Castello - Firenze - Restauro del portale monumentale d'ingresso