Alcune fonti testimoniano la presenza di un ponte di legno provvisorio sul Po di Ferrara fin dal XIV secolo, poi rifatto e perfezionato a varie riprese nel Quattrocento e nel Cinquecento. La realizzazione di tale struttura semplificò la vita ai tanti cittadini che volevano recarsi presso la chiesa e il convento di San Giorgio, ma anche a quegli abitanti del borgo omonimo fuori mura che viceversa volevano recarsi in città. Nel 1682 è documentato il rifacimento in mattoni del ponte di San Giorgio e solo nel 1786, a seguito di alcune opere di rinnovamento che portarono alla costruzione di tre grandi archi in mattoni a sostegno della struttura, fu finalmente abbellito ai quattro angoli con altrettante statue. Le opere scultoree, realizzate in pietra di Nanto proveniente da antiche cave vicentine oggi esaurite, raffigurano i “comprotettori” di Ferrara, riconoscibili per i loro principali attributi: San Giorgio (angolo nord-est), San Maurelio (nord-ovest), San Rocco (sud-est, protettore dalla peste) e San Filippo Neri (sud-ovest). Tali opere vennero eseguite tra il 1784 e il 1786 dallo scultore veronese Gaetano Cignaroli.
Le statue realizzate nel 1784 dallo scultore Gaetano Cignaroli in pietra di Nanto necessitano ora di una manutenzione accurata e puntuale. Si presentano infatti ricoperte di croste e patine biologiche nere causate dall’azione dei microrganismi e dall’inquinamento atmosferico circostante.
Gli interventi da eseguire sono i seguenti:
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.