La Società Amici della Musica "Guido Michelli" di Ancona è stata fondata nel 1914 ed è quindi attiva da più di cento anni, traguardo che poche Società Concertistiche italiane possono vantare. Fin dalla fondazione la Società ha organizzato con continuità Stagioni Concertistiche, tranne negli anni delle due Guerre Mondiali.
Scopo della Società è quello di dare al pubblico anconetano l’opportunità di ascoltare gli stessi interpreti che si trovano regolarmente nei cartelloni delle più prestigiose sale da concerto internazionali. Agli artisti di fama internazionale vengono alternati giovani musicisti emergenti, avendo cura di mantenere sempre altissimo il livello degli esecutori.
Si sono esibiti per noi, in passato, musicisti entrati nella leggenda, come Arturo Benedetti Michelangeli, Sviatoslav Richter, il Quartetto Italiano o il Trio di Trieste; in anni più recenti artisti di grandissima fama come Uto Ughi, Ivo Pogorelich, Viktoria Mullova, Alexander Lonquich, Krystian Zimerman, Antonio Pappano, Misha Maisky.
Nella convinzione che la conoscenza e l'amore per la musica classica siano una ricchezza da condividere, è dedicata particolare attenzione alla formazione del pubblico: vengono organizzati, quando possibile, incontri con gli artisti, guide all'ascolto e prove aperte. Grandissima cura è rivolta alla diffusione della musica classica tra i giovani, facilitando il più possibile il loro accesso ai concerti. Collaboriamo con le principali realtà culturali regionali, prima fra tutte la FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana.
La Società si avvale attualmente della Direzione Artistica del professor Guido Barbieri, importante musicologo e critico musicale, nonché voce notissima di RadioRai Tre.
Descrizione dell'intervento
La programmazione della Stagione Concertistica 20/21 è stata completata quando si pensava di poter tornare normalmente a teatro. La situazione dei contagi però ha obbligato a chiudere nuovamente al pubblico le sale teatrali. La Società Amici della Musica ha potuto perciò realizzare in presenza solo il concerto del 17/10/2020, il Duo Dillon – Torquati, violoncello e pianoforte, primo appuntamento di un ciclo di concerti dedicati alle Sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven, omaggio al genio di Bonn in occasione dei 250 anni dalla nascita. Gli Amici della Musica hanno comunque deciso di proseguire la propria attività grazie ai mezzi tecnologici, con lo scopo non solo di continuare ad offrire al pubblico l’ascolto della grande musica, ma soprattutto di offrire un momento di svago in un periodo molto difficile. Abbiamo perciò ideato una nuova programmazione di eventi senza pubblico, da trasmettere via streaming; ogni volta che è stato possibile, abbiamo effettuato una trasmissione in diretta, proprio come se si stesse assistendo al concerto in presenza. L’accesso allo streaming è stato sempre gratuito: anche se questo ha comportato per noi non avere entrate da biglietteria, ci ha garantito però di non perdere il contatto con il pubblico e ci ha consentito di raggiungere spettatori che normalmente non avremmo raggiunto. Alcuni di questi concerti sono stati realizzati in collaborazione con la Rete regionale Marche Concerti, suddividendo così le spese della diretta streaming professionale e i compensi degli artisti invitati. Di seguito viene indicato il calendario completo della programmazione in streaming realizzata dalla Società “G. Michelli” nel periodo dicembre 2020 – aprile 2021. I concerti realizzati in collaborazione con la Rete Marche Concerti sono espressamente indicati. Le donazioni raccolte tramite la piattaforma Art Bonus sono state tutte utilizzate per sostenere le spese per compensi artisti e service dei concerti realizzati autonomamente.