Immagini di Sede Municipale
   
Immagini di Sede Municipale

Il convento di San Francesco, attualmente sede comunale, fu costruito a partire dal 1314 e si è conservato quasi immutato fino ad oggi. Ospitò una comunità di Frati Francescani fino al XIX secolo. Annesso al convento vi era la chiesa, demolita all'indomani dell'Unità d'Italia, che occupava l'area dell'attuale Piazza Gramsci.

L'intervento di restauro eseguito tra gli anni '80 e '90 del Palazzo Municipio, ha riportato l'edificio al suo carattere originario per materiali e per finiture provvedendo altresì all'eliminazione del piano aggiuntivo, prospicente la piazza. Nelle operazioni di restauro furono sostituite anche le finestre del palazzo Municipale mantenendo però il carattere originario, per materiali e tipologia. Le finestre visibili del piano nobile del Palazzo Palazzi sono invece rimaste invariate, presumibilmente risalenti agli inizi del XX secolo, e pertanto rappresentano un valore testimoniale da preservare.

Descrizione dell'intervento

Gli interventi consistono:

  • Per gli interventi di manutenzione, nello smontaggio e rimontaggio dell’infisso, nella tinteggiatura e nella revisione della ferramenta;
  • Per gli interventi di restauro, nello smontaggio e rimontaggio, recupero del legno ammalorato con eventuale parziale sostituzione, la tinteggiatura dell'infisso in base alla colorazione preesistente o alle indicazioni fornite, nella revisione della ferramenta, e nella sostituzione del vetro singolo con vetro camera, ad eccezione delle finestre del primo piano del Palazzo Palazzi per le quali si prevede la conservazione del vetro (soffiato) singolo;
  • Per gli interventi di sostituzione, nello smontaggio dell'infisso esistente con lo smaltimento in discarica e nella fornitura e posa in opera di nuovi infissi in legno con vetro camera, della stessa colorazione esistente, o in base alle indicazioni fornite.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Serra de' Conti

Erogazioni ricevute

85.000,00 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Goretti Srl
GIULIO BEFERA S.R.L.
CAPITANI MINUTERIE METALLICHE

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Cappella funeraria monumentale dei Marchesi Ferri  -   Conservazione e restauro Cappella funeraria monumentale dei Marchesi Ferri - Elementi in marmo e pietra e partitura decorativa interna (dipinti e stucchi)
Montecassiano

Cappella funeraria monumentale dei Marchesi Ferri - Conservazione e restauro

Biblioteca GiovArti  -   Natale al CentoperCento 2019/2020
Monteprandone

Biblioteca GiovArti - Natale al CentoperCento 2019/2020