Immagini di Scenica Festival
   
Immagini di Scenica Festival

Scenica Festival nasce come momento intenso di proposta artistica, culturale e formativa,  esplorazione tra le arti, spazio di scambio e confronto,  laboratorio di idee ed esperienze che ha come teatro alcuni tra i più significativi luoghi della Città di Vittoria. Nato nel 2009 come un piccolo esperimento, il festival è oggi un importante evento della primavera iblea.
Circo, teatro, musica, danza, laboratori, residenze: Scenica è un contenitore dai molteplici aspetti e attento ai diversi linguaggi della scena contemporanea italiana e europea.
Per il triennio 2018/20 Scenica è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura, come festival circense, unica realtà a sud di Roma.
Tale riconoscimento rappresenta un'attestazione di qualità e conferisce al festival visibilità su tutto il territorio nazionale. In dieci anni il festival ha dimostrato di essere uno tra gli eventi più attesi della città, all'apprezzamento del pubblico si è sempre unito il plauso degli addetti ai lavori entrando a buon diritto nel calendario degli eventi di qualità della regione.

Descrizione dell'intervento
L'intervento è mirato a sostenere i costi di realizzazione del programma di Scenica Festival 2019. Il festival si svolgerà a Vittoria dal 9 al 19 maggio in diversi luoghi del centro storico di Vittoria (Rg) che per l'occaione si trasformerà in un grande teatro a cielo aperto in grado di ospitare artisti e compagnie proveniernti da tutta Europa. I costi di realizzazione del festival sono molto alti, e le voci che maggiormente incidono sono i viaggi delle compagnie, i costi di allestimento degli spazi, e i cachet degli spettacoli.
La programmazione prevede una combinazione di arti di varia estrazione: musica, teatro, danza, performance, teatro-circo, istallazioni, a conferma di un festival che vuole coinvolgere sia il pubblico delle famiglie quanto stuzzicare la curiosità dei palati più fini.
Con questo intervento si intende sostenere propio il costo di programmazione, maggiore sarà la cifra raccolta più si arricchirà il programma con spettacoli e artisti.

I NUMERI DELLA PASSATA EDIZIONE:
19
diversi spettacoli e 28 repliche totali. 7 compagnie italiane, 6 internazionali, 4 spettacoli di fine laboratorio che hanno coinvolti bambini e ragazzi della città
Con questo intervento intendiamo aumentare la qualità e il numero di spettacoli proposti.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Associazione Culturale Santa Briganti

Erogazioni ricevute

1.500,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Cimbali Coperture srl

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Scenica Festival  -   Sostieni Scenica 2019
Vittoria

Scenica Festival - Sostieni Scenica 2019

Associazione Sicilia Teatro - Sostegno alla produzione dello spettacolo Enrico IV di Luigi Pirandello
Floridia

Associazione Sicilia Teatro - Sostegno alla produzione dello spettacolo Enrico IV di Luigi Pirandello