Durante la dominazione austriaca, le amministrazioni comunali dovevano compilare i Ruoli della popolazione, registri anagrafici nei quali venivano iscritti tutti coloro che risiedevano nel comune, sia stabilmente, sia temporaneamente (i forestieri). L’anagrafe rappresentava, pertanto, uno strumento fondamentale per il controllo dei movimenti della popolazione a fini statistici, fiscali e di polizia sull’intero territorio. Nel Comune di Povoletto sono presenti 38 registri datati 1833 (n. 8 regg), 1850 (n. 8 regg.), 1871 (n. 10 regg.), 1910 (n. 12 regg.), un volumetto di indice dei Ruoli del 1871. I registri sono composti da pagine in carta prefincata, legati assieme e protetti da una coperta in cartone rivestito di pelle carta oppure in tela e carta.
Il restauro si propone l'obiettivo di garantire la conservazione di queste fonti ma soprattutto il loro utilizzo. Attualmente, infatti, la consultazione è sconsigliabile o ridotta al minimo e con grandi cautele, e solo dagli impiegati tale è lo stato di conservazione. La reale fruibilità di queste fonti storiche passa attraverso la realizzazione di questo intervento ma, in taluni casi, è a rischio proprio la conservazione fisica dei supporti.
L'obiettivo è, dunque, restituire alle varie comunità che compongono il Comune di Povoletto, in tutte le sue frazioni, un tratto della loro storia poiché, di fatto, la fortuna che simili fonti siano arrivate fino a noi è sostanzialmente annullata dall'impossibilità di mostrarle ed utilizzarle.
L'ufficio anagrafe di questo Comune riceve, ogni anno, decine di richieste di indagini storiche e genealogiche, posto che Povoletto non fa eccezione quanto all'elevato peso che l'emigrazione ha esercitato su queste terre. Tuttavia il restauro di questi registri consentirà altre tipologie di ricerche materia di studio per studenti universitari o studiosi in genere.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.