Realizzazione e stampa di n. 1000 copie del volume "C'era una volta Ruda" di Luigi Gratton, volume che rappresenta la narrazione storica, la vita sociale e culturale della comunità di Ruda La stampa avrà le seguenti caratteristiche: Copertina con alette stampata a colori e plastificata opaco in bianca, Interno di 362 facciate, stampate a colori su Uso Mano Avoriata da 90 gr/mq. Le copie verranno messe a disposizione della Biblioteca comunale di Ruda.
La biblioteca comunale di Ruda viene istituita nel 1974 grazie ad una cospicua donazione del P.C.I. Dopo oltre 40 anni di attività questa istituzione può vantare un patrimonio di 14.300 volumi, di cui circa 2000 per bambini e ragazzi e una sezione specializzata dedicata alla musica per la vocazione del territorio e la presenza di numerosi cori di fama nazionale e internazionale.
In primo luogo la Biblioteca di Ruda si occupa di accrescere il patrimonio esistente mediante nuove accessioni nei settori della narrativa e della saggistica, enciclopedie e dizionari, con una particolare attenzione alle pubblicazioni riguardanti la Comunità e la sua storia.
La biblioteca si propone di incoraggiare nuove conoscenze, favorire l'informazione e l'alfabetizzazione. Intende assicurare ai suoi utenti la consultazione dei materiali posseduti, il prestito degli stessi secondo la modalità di un regolamento e l'accesso ad altri servizi informativi non bibliotecari.
La sede, collocata nell'immobile comunale, rappresenta una tappa significativa per una progressiva trasformazione positiva dei servizi offerti al pubblico ponendosi quale punto di informazione e di riferimento culturale per la comunità.
Dal 1° luglio 2004 al 31 dicembre 2017 la Biblioteca, convenzionata con il Consorzio Culturale del Monfalconese, aderiva al Sistema Bibliotecario della Provincia di Gorizia.
A seguito della nuova legge sulla cultura promossa dalla Regione FVG, la biblioteca è rientrata nella perimetrazione dell'Unione Territoriale di appartenenza e quindi con il 1° gennaio del 2018 la Biblioteca comunale ha aderito al nuovo Sistema Bibliotecario "InBiblio" costituito ai sensi della L.R. 23/2015, formato da 27 Comuni e 28 biblioteche: San Giorgio di Nogaro (capofila), Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Gonars, Latisana, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Palmanova, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano Teor, Ronchis, Ruda, Santa Maria La Longa, San Vito al Torre, Terzo di Aquileia, Trivignano Udinese, Villa Vicentina, Visco.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.