Il progetto intende proseguire il programma di iniziative legate alla fruibilità e alla valorizzazione del Parco Coronini Cronberg che dal 2018 la Fondazione Coronini ha iniziato grazie alla collaborazione con il Servizio gestione territorio rurale e irrigazione, attraverso una convenzione quinquennale con la Direzione Centrale Risorse Agricole, Forestali e Ittiche della Regione del Friuli Venezia, fondamentale per portare aventi un lavoro di riqualificazione basato su un programma a lungo termine, da svolgere in fasi successive. A partire dal 2021 la Fondazione Coronini è intenzionata quindi riprendere le attività iniziate nel 2018 con il restauro del Belvedere e con la riqualificazione, anche botanica, della zona adiacente, concentrando gli interventi nell’area sopraelevata del tempietto, già oggetto nel 2019 di un preventivo e fondamentale lavoro di pulitura e disboscamento.
Gli interventi previsti sono i seguenti:
1) restauro del tempietto realizzato nel 1914 su progetto dell’architetto Girolamo Luzzato. Il manufatto architettonico in stile Liberty non solo conserva ancora i danni provocati nel corso della prima guerra mondiale, ma in anni recenti è stato anche deturpato da scritte e altri atti di vandalismo.
2) riqualificazione dell’intera zona (collina artificiale) su cui sorge il tempietto attraverso la sistemazione dei sentieri e la reintegrazione della vegetazione mediterranea originariamente esistente secondo quanto indicato dalla documentazione fotografica di inizio Novecento
3) messa in sicurezza della zona circostante il tempietto con l’ausilio di telecamere volte a evitare il ripetersi di danneggiamenti e azioni vandaliche.
Gli scopi e le principali attività svolte dalla Fondazione: restaurare, conservare e rendere fruibili al pubblico le sale del palazzo, gli arredi e le collezioni d'arte ivi contenuti. La Fondazione si occupa di restauri, ricerche storico artistiche sul proprio patrimonio, organizza mostre, convegni, conferenze, visite guidate, laboratori e visite didattiche per le scuole, ospita manifestazioni culturali e collabora con musei e istituzioni culturali (pubbliche e private) italiani e stranieri.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.