Il Parco Archeologico di Paestum e Velia, sito UNESCO dal 1998, dal 2015 fa parte dei trenta musei dotati di autonomia speciale nell'ambito della riforma Franceschini 2015. Si aprono così nuove prospettive di crescita per lo sviluppo del sito e di tutto il territorio.
Il Parco Archeologico di Paestum e Velia sta investendo in una serie di importanti iniziative volte alla conservazione del suo patrimonio culturale e ad assicurarne una sempre più ampia accessibilità per tutti i suoi visitatori.
I progetti messi in campo nell'ambito della nuova autonomia mirano ad una crescita sostanziosa e sostenibile, sia in termini culturali che economici. Come aziende e donatori potete partecipare al nuovo percorso del Parco affinché la memoria del passato sia custodita per il futuro.
Seguendo questa pagina, e la sezione dedicata sul nostro sito http://www.museopaestum.beniculturali.it/sostienici/, potrete rimanere sempre aggiornati su tutto quello che riusciremo a realizzare insieme grazie al Vostro sostegno.
ORARI DI APERTURA DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM E VELIA
Dalle ore 9:00 alle ore 19:30 [ultimo ingresso 18:45] dal lunedì alla domenica.
Il Museo di Paestum e l’Area Archeologica di Velia sono chiusi il lunedì.
Dal tramonto, la visita all’area archeologica di Paestum è limitata al percorso illuminato del Santuario meridionale.
Descrizione dell'intervento
Intervento di pulizia, consolidamento delle superfici, conservazione e tutela della cinta muraria di Paestum da Torre 20 a Torre 19 (lato sud delle mura di Paestum).
DESCRIZIONE TECNICA DELL’INTERVENTO
L’INTERVENTO SARÀ ESEGUITO SECONDO LE SEGUENTI ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI:
- DISERBO ED ELIMINAZIONE DELLA VEGETAZIONE INFESTANTE, SULLA CRESTA DELLE MURA E SUI LATI INTERNO ED ESTERNO DELLA PORTA;
- RILIEVO E STUDIO DELLE STRUTTURE MURARIE, E LORO CARATTERISTICHE (TESSITURA, CRONOLOGIA, STATO DI CONSERVAZIONE ETC.)
-RILIEVO CON TECNICA FOTOGRAMMETRICA E RESTITUZIONE DELL’ISCRIZIONE E DELL’AREA DELLA PORTA;
-CATALOGAZIONE SPEDITIVA DEI BLOCCHI PERTINENTI L’AREA (I BLOCCHI NON SARANNO OGGETTO DI ANASTILOSI E VERRANNO MOVIMENTATI SOLO IN RELAZIONE ALLE NECESSITA’ DI PROGETTO)
- RESTAURO DELLE SUPERFICI CON TECNICHE DI CONSOLIDAMENTO E INTEGRAZIONE.
- INTEGRAZIONE DI LIMITATI TRATTI DEL PARAMENTO CON BLOCCHI DA INDIVIDUARSI TRA QUELLI CATALOGATI E SISTEMATI AI PIEDI DELLE MURA;
- ELIMINAZIONE DELLE LACUNE PIÙ PICCOLE CON TASSELLATURE;
- RIMOZIONE DEGLI ELEMENTI DI OSTRUZIONE;
-PULIZIA DELLA SUPERFICIE CON ISCRIZIONI
- CONSOLIDAMENTO DELLE SUPERFICI DECORATE/ISCRIZIONI;
PROTEZIONE DELLE SUPERFICI CON IDONEI MATERIALI CON CARATTERE DI REVERSIBILITA’
LA FINALITÀ DELL’INTERVENTO È QUELLO DI RESTITUIRE CONSISTENZA ARCHITETTONICA E STRUTTURALE ALLA CINTA MURARIA, LIMITANDO GLI INTERVENTI A QUELLI ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI PER IL PERSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI GENERALI SOPRA DESCRITTI. TUTTI GLI INTERVENTI SONO FONDATI SU UN APPROCCIO SCIENTIFICO E GARANTISCONO L’AUTENTICITÀ DEL MANUFATTO. LE FASI DI RILIEVO E STUDIO PRECEDERANNO GLI INTERVENTI DI RESTAURO.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.