Immagini di Palazzo Lanfranchi - Matera
   
Immagini di Palazzo Lanfranchi - Matera

Il Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata ha sede in Palazzo Lanfranchi, imponente edificio costruito a metà del XVII secolo come Seminario a ridosso dei Sassi di Matera. Il percorso espositivo del Museo è organizzato in tre sezioni: l'Arte Sacra, presenta opere d'arte che hanno perso la propria collocazione originaria provenienti dal territorio regionale, il collezionismo con le opere del sei e settecento napoletano della collezione Camillo d'Errico di palazzo san Gervasio e l'Arte contemporanea, dipinti di Carlo levi, Luigi Guerricchio e le fotografie di mario Cresci. A piano terra è esposta la grade tela dal titolo Lucani '61 dipinta da Carlo Levi per rappresentare la Basilicata in occasione del centenario dell'Unità d'Italia. L'attività culturale, intensa, attiva e aperta è di grande richiamo e attenzione sia da parte della comunità che dei 'residenti temporanei', che sempre in maggior numero scelgono di trascorrere giorni di soggiorno e di viaggio a Matera.

Descrizione dell'intervento

Mercoledì 19 settembre, alle ore 19.00, in occasione della giornata gratuita dei musei statali della Basilicata, che si tiene il 19 di ogni mese per scandire l’avvicinamento al 2019 insieme alla Fondazione Matera-Basilicata 2019, sarà inaugurata, a Palazzo Lanfranchi, la mostra 10 Fotografi per 10 Musei.

Lo speciale allestimento, che per la prima volta ‘invade’ e occupa la maggior parte degli spazi espositivi del museo, raccoglie tutte le opere delle mostre fotografiche del progetto 10 Fotografi per 10 Musei (realizzato grazie al Piano dell’arte contemporanea del MiBAC), esposte dallo scorso 19 luglio nei 10 musei del Polo Museale di Basilicata.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

DIREZIONE REGIONALE MUSEI BASILICATA

Erogazioni ricevute

2.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Associazione Italiana Ingegneri Clinici

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Palazzo Lanfranchi - Matera  -   Attività Culturale
Matera

Palazzo Lanfranchi - Matera - Attività Culturale