Il portone principale si trova sulla parte più antica del Palazzo di Fraternita, nella centralissima Piazza Vasari di Arezzo. Il portone è del tipo a specchiature e sgusci, ad architravatura orizzontale, le specchiature sono quadrate con doppie cornicette di formelle mistilinee, nelle due formelle in alto al centro è contenuta una formella con il monogramma della Madonna. Il portone è a due ante, ciascuna suddivisa in tre specchiature perimetrate da sgusci, organizzante una trama di tre moduli longitudinali per uno trasversale per ogni anta. I montanti orizzontali, verticali, parte esterbna delle specchiature e zoccolo sono chiodati da borchie a testa piramidale.
Il portone laterale è del tipo a specchiature a bugne troncopiramidali, ad arco a tuto sesto, a due ante; la lunetta superiore presenta un disegno semplice con bugne alunetta, le specchiature sono tre per ogni anta, rettangolari, bordate da sgusci, due disposte longitudinalmentee quella centrale più piccola trasversalmente. I montanti orizzontali, verticali, lo zoccolo e la bugna inferiore sono chiodati.
Descrizione dell'intervento
L'intervento valido per entrambi i portoni prevede la rimozione di tutti i depositi incoerenti e del particellato atmosferico con apposita strumentazione. Pulitura e sistemazione di tutte le ferrature. Rifacimento di tutte le parti lignee degradate tenendo conto del tipo di legno del suo oandamento e delle sue caratteristiche. Ricostruzione di tutte le parti mancanti. Consolidamento delle strutture: inserimento di sverze e parti mancanti mediante collanti.