Il MANN è tra i più antichi e importanti Musei al mondo per ricchezza e unicità del suo patrimonio; espone oggetti di valore esemplare in varie sezioni tematiche e conserva centinaia di migliaia di reperti databili dall’età preistorica alla tarda antichità. La formazione delle collezioni s'intreccia con le vicende della famiglia dei Borbone cui si devono i due nuclei fondanti del Museo: la collezione Farnese e le collezioni vesuviane (mosaici, affreschi, oggetti della vita quotidiana e preziosi), frutto delle prime esplorazioni archeologiche promosse da Carlo III a partire dal 1738 a Ercolano e dal 1748 a Pompei e proseguite da Ferdinando IV. Inaugurato nel 1816 come Real Museo Borbonico e divenuto Nazionale nel 1860, il Museo ha costituito un punto di riferimento per la tutela archeologica dell'talia Meridionale, acquisendo materiali provenienti da scavi e collezioni private, e a partire dagli anni 2000, ha inserito tra le proprie collezioni anche specifiche sezioni rierite al territorio cittadino.
Il MANN sta investendo su attività scientifiche di riallestimento delle collezioni, sul consolidamento di collaborazioni con i più grandi musei internazionali e sui servizi interni: recupero dei due giardini storici; prossima inaugurazione dei nuovi spazi del laboratorio di restauro ed entro l'estate 2017 la nuova caffetteria.
Il Museo intende aprirsi alla città, in particolare ai quartieri limitrofi tra cui la Sanità, sia attraverso l'organizzazione di eventi sia proponenosi come polo per la formazione, anche attraverso la realizzazione di un laboratorio permanente per i bambini, che ospiterà attività di didattica innovativa nel segno dell'archeologia come riscoperta dei valori identitari e del senso di appartenenza civica. Una particolare attenzione sarà posta nei confonrti del pubblico in età scolare proveniente da contesti di disagio socio-economico e con disabilità.
Descrizione dell'intervento
L'intervento mira a "ridare vita" alle fontane del Museo Archeologico Nazionale di Napoli- MANN. Nel 2016, a seguito del restyling dei giardini, si è consolidato il progetto di recuperare e rimettere in funzione le fontane così che il suono dell'acqua possa accompagnare il percorso dei visitatori.
I lavori si concentreranno sulle fontane dei nostri Giardini, adottando un criterio di intervento che contempli, tra le diverse attività: a) pulitura dei monumenti, dei bacini e delle tubazioni; b) eventuale sostituzione delle tubazioni; c) collegamento di tubazioni ed ugelli per il passaggio dell'acqua; d) impermeabilizzazione delle fessure; e) verniciatura della vasca seminterrata con pittura ad acqua; f) creazione di un sistema di riciclo dell'acqua; g) fissaggio delle componenti archeologiche della fontana le une con le altre.
Interessante sottolineare che le fontane sono state tutte realizzate con componenti provenienti da reperti archeologici dalle città vesuviane; tali componenti sono state riadattate grazie alla commistione con materiali moderni: il restauro e la riattivazione, dunque, presentano un profondo valore storico, simbolico e culturale.
Presupposto dell'intervento è la valorizzazione dei Giardini storici del Museo, intesi come parte integrante del percorso di visita alle collezioni e "cuore verde" del MANN: le attività rientrano nella poltica culturale dell'Istituto che, con intende, entro il prossimo triennio, sviluppare e promuovere una politica sempre più green.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.