I Musei di Fiesole sono il principale complesso museale del Comune di Fiesole e comprendono il Museo Civico Archeologico con l’ Area Archeologica e il Museo Bandini. L’Area archeologica, con i resti stratificati del tempio etrusco e poi romano, del teatro e delle terme romani e della necropoli longobarda, raccoglie alcune delle più importanti evidenze della Fiesole antica, mentre il Museo archeologico conserva i reperti provenienti dagli scavi fatti nella vicina area e in tutto il territorio cittadino. Il Museo Bandini ospita la collezione di arte sacra del canonico Angelo Maria Bandini, con opere che spaziano dal medioevo al Rinascimento. Missione dei Musei di Fiesole è diffondere la conoscenza di questo patrimonio presso un pubblico più ampio e diversificato possibile, ampliandone le occasioni di fruizione. Per questo dal 2019, oltre ad organizzare e promuovere attività on-site rivolte a bambini, adulti e a speciali fasce di pubblico, hanno deciso di investire nel digitale.
Descrizione dell'intervento:
Passepartout. Strategie digitali per la didattica museale e la mediazione culturale on-line e on-site
Il progetto Passepartout è volto a diffondere la conoscenza, potenziandone l'accessibilità e la fruibilità, del patrimonio materiale e immateriale dei Musei di Fiesole e del Museo Primo Conti. Esso punta alla realizzazione di strumenti e contenuti digitali che consentiranno di accedere anche da remoto e con modalità di interazione del tutto nuove al patrimonio museale. I materiali prodotti saranno utilizzati per le attività di mediazione culturale dei Musei e saranno al centro della nuova proposta didattica per le scuole di ogni ordine e grado da svolgersi sia on-line che on-site.
Le azioni previste per l'attuazione del progetto sono:
1) creazione di contenuti digitali per la fruizione e l'interazione on-line e on-site del percorso museale e di una selezione di reperti del Museo civico archeologico (tour virtuale, modelli 3D fotogrammetrici dei reperti), oltre che di stampe 3d di una selezione di reperti;
2) acquisto di attrezzature hardware per l’utilizzo delle nuove risorse digitali;
3) implementazione della rete Wi-Fi interna al Museo Primo Conti.