Immagini di 31° Festival Milano Musica
Immagini di 31° Festival Milano Musica
Immagini di Milano Musica Associazione per la musica contemporanea
   
Immagini di 31° Festival Milano Musica
Immagini di 31° Festival Milano Musica
Immagini di Milano Musica Associazione per la musica contemporanea

Il 31° Festival Milano Musica  SUONI D’OMBRA Orfeo, Euridice, Hermes riunisce compositori e compositrici di diverse generazioni, attivi e riconosciuti a livello internazionale. Il titolo scelto si ispira a due versioni del mito di Orfeo, entrambe in programma: l’opera So you… (Hermes, Orpheus, Eurydice) di Alvin Lucier, grande sperimentatore di suoni recentemente scomparso, e il teatro musicale di Eurydice di Dmitri Kourliandski. Perché la musica, anche quella del nostro presente, pur nella varietà delle sue espressioni, ritorna incessantemente a questo mito, che è dialogo con le ombre e sogno di salvezza.

Le diverse voci degli artisti del festival sollecitano le possibili prospettive individuali e collettive di percezione e interpretazione del presente. Tre percorsi tracciano il viaggio degli ascoltatori all’interno del programma. La voce e l’ombra è un’esplorazione della vocalità contemporanea, da Sciarrino a Gervasoni e a Kourliandski.

L’ombra dei suoni propone indagini sulla percezione del suono, anche attraverso percorsi installativi, a partire dalla giornata interamente dedicata ad Alvin Lucier, e mette a confronto radicali ricerche sul suono acustico e su quello elettronico, da Bernard Parmegiani a Filippo Perocco, Martin Smolka e Anna Zaradny. In dialogo estende la dimensione dialogica di Dialog: Ich und Du di Sofija Gubajdulina, in prima italiana, con Vadim Repin al violino, a un confronto tra compositori di diverse generazioni, da Helmut Lachenmann a Thomas Adès e Rebecca Saunders fino ai più giovani, e già affermati in Europa, Sarah Nemtsov, Lisa Streich e Yair Klartag, per la prima volta presenti al Festival. Dal 7 maggio all’11 giugno 2022, con oltre 20 appuntamenti tra concerti sinfonici e da camera, musica elettronica e video, teatro musicale, performance dedicate ai bambini, il 31° Festival Milano Musica presenta 10 prime esecuzioni assolute e 16 prime in Italia, incluse 3 commissioni e 6 co-commissioni internazionali ad autori quali Thomas Adès, Carmine Emanuele Cella, Stefano Gervasoni, Sofija Gubajdulina, Yair Klartag, Helmut Lachenmann, Alvin Lucier, Michelangelo Lupone, Witold Lutosławski, Sarah Nemtsov, Sergej Newski, Arvo Pärt, Filippo Perocco, Stefano Pierini, Alberto Posadas, Rebecca Saunders, Salvatore Sciarrino, Martin Smolka, Lisa Streich, Fabio Vacchi, Anna Zaradny.

Lo scopo statutario di Milano Musica è “realizzare una presenza nel campo della musica contemporanea e concorrere allo sviluppo di nuove forme espressive”, ovvero far conoscere il ricchissimo repertorio della musica del Novecento e contemporaneo, proponendo le esperienze che – attraverso generazioni diverse, dai maestri del Novecento storico a quelli del secondo dopoguerra, ai più giovani – hanno aperto spazi sconfinati alla creatività musicale.

Milano Musica progetta e organizza ogni anno un Festival internazionale di musica contemporanea, giunto nel 2020 alla 29° edizione, in 28 anni di attività, e riconosciuto a livello internazionale tra le principali manifestazioni di musica contemporanea. Il Festival svolge un’importante funzione pubblica di sostegno alla creatività contemporanea e di apertura a nuovi pubblici, anche attraverso la commissione di nuove opere a compositori italiani, affidandone la prima esecuzione assoluta a interpreti del massimo livello. L’edizione 2018 ha superato le 10.000 presenze ai concerti a pagamento, dal Teatro alla Scala al Pirelli HangarBicocca, e con la collaborazione delle più importanti istituzioni musicali e culturali milanesi.

Milano Musica dal 2010 è rappresentante per l’Italia di Music Fund, organizzazione internazionale con sede in Belgio, che promuove la musica come strumento di sviluppo sociale, attraverso le donazioni e il restauro di strumenti musicali da inviare presso scuole di musica di paesi in via di sviluppo o in zone belliche, e il sostegno di competenze in loco per il restauro attraverso workshop di liuteria e corsi per la formazione di insegnanti di musica.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Milano Musica Associazione per la musica contemporanea

Erogazioni ricevute

89.000,00 €

Mecenati

: 6

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Acerbi Luisa
Barbara Bianchini
Paolo Francesco Lazzati

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Biblioteca Civica
Giussano

Biblioteca Civica "Don Rinaldo Beretta" e parco di Villa Sartirana - Sostegno anno 2021 - Comune di Giussano

Arena Civica Gianni Brera, restauro Arco Trionfale - Comune di Milano
Milano

Arena Civica Gianni Brera, restauro Arco Trionfale - Comune di Milano