Nata nel 1976, La Baracca opera da 45 anni nel Teatro Ragazzi. Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente a bambine/i e ragazze/i, sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale. Negli anni hanno sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico.Ad oggi la compagnia ha prodotto più di 150 titoli per bambini e ragazzi di tutte le età e per un totale di più di 10.000 repliche. Ogni anno vengono realizzate nuove produzioni per le diverse età, dai piccoli dei nidi agli adolescenti della secondaria, passando dai bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie.Dal 1980, con il progetto “Un posto per i ragazzi”, La Baracca ha cercato e creato un forte rapporto con il proprio territorio, arrivando, nel 1983, a sottoscrivere con il Comune di Bologna una convenzione per dedicare un teatro cittadino esclusivamente all’infanzia e alla gioventù: il Teatro Sanleonardo (prima convenzione in Italia tra un ente pubblico e una compagnia di Teatro Ragazzi). Dal 1995 il rapporto con il Comune di Bologna è proseguito in una nuova sede: il Teatro Testoni. Così è nata La Baracca - Testoni Ragazzi, teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù.
Oltre al Testoni Ragazzi, la compagnia gestisce due spazi teatrali in convenzione con il Comune di Medicina (BO), con il quale collabora da molti anni e così è nata Medicinateatro.
Nel corso del tempo, inoltre, si sono sviluppate intense collaborazioni con altri comuni della Provincia di Bologna. Ad oggi le stagioni teatrali programmate sono state 33 a Bologna e 11 a Medicina.Vi hanno partecipato più di 1.300.000 di bambini, ragazzi e adulti. Gli spettacoli sono stati più di 6.500, con più di 800 titoli, presentati da 450 compagnie italiane, europee ed extra europee.
Fin dalla sua nascita, la compagnia ha portato i propri spettacoli non solo in Italia, ma anche in tanti festival internazionali in Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Irlanda, Messico, Nicaragua, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Mozambico, Svizzera, Ungheria e Uzbekistan.Molti testi scritti dagli autori de La Baracca - Testoni Ragazzi sono stati tradotti e messi in scena da altre compagnie in Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera.
Il Teatro Testoni Ragazzi produce spettacoli teatrali per bambini da 0 a 14 anni presentandoli a livello nazionale e internazionale.
Annualmente viene realizzata una programmazione teatrale che ospita le migliori compagnie italiane e straniere oltre ad un’intensa attività laboratoriale, uno spazio progettuale aperto al mondo giovanile.
Dal 1986 ha avviato l'esperienza pilota per lo sviluppo delle arti performative per la Prima Infanzia, esperienza che ha dato vita a “Visioni di futuro, visioni di teatro” Festival internazionale di arti performative per la prima infanzia: un’opportunità di incontro che il Teatro può offrire ad operatori del settore e bambini anche piccolissimi.
La programmazione del Teatro Testoni Ragazzi prosegue nell'obiettivo di consolidare e sviluppare la cultura per l'infanzia e la gioventù attraverso proposte sia di produzione che di programmazione che stimolino i bambini e i giovani ad una nuova consapevolezza sociale.
LE ATTIVITÀ 2021/2022
La chiusura dei teatri e le restrizioni con cui lo spettacolo dal vivo ha dovuto fare i conti insieme alla difficoltà delle scolaresche di uscire dai loro plessi, hanno reso arduo il lavoro di programmazione delle attività in presenza, perché suscettibile a cambiamenti o stravolgimenti difficili da prevedere in anticipo, per questo abbiamo scelto di dividere la stagione 21-22 in due parti: ottobre-dicembre e gennaio-maggio. Convinti che l’esperienza teatrale sia significativa se svolta in presenza, abbiamo però sviluppato anche un’attenzione al digitale, realizzando contenuti originali e specifici da trasmettere online, così da mantenere viva la comunicazione con il nostro pubblico. Riformulando le proposte per le scuole abbiamo offerto attività all’interno degli spazi scolastici, o nei giardini, in modo da poter agevolare la partecipazione delle classi. Crediamo sia importante tornare a offrire a bambine, bambini, ragazze e ragazzi la possibilità di vivere esperienze artistiche e culturali in teatro anche se le misure per il contenimento epidemiologico, non hanno sempre permesso il raggiungimento della capienza al 100%.
LA PROGRAMMAZIONE 2021/2022
FAMIGLIE
188 repliche
13.248 spettatori
3.745 abbonati
SCUOLE
158 repliche
10.031 spettatori
3.651 abbonati
4 NUOVE PRODUZIONI
TOURNÉE in Italia
134 repliche in 84 città italiane
TOURNÉE all’estero
57 repliche in 7 stati (Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Ungheria, Giappone e India)
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.