Immagini di Attività ordinaria 2021
Immagini di Il Teatro Prova Società Cooperativa Sociale
   
Immagini di Attività ordinaria 2021
Immagini di Il Teatro Prova Società Cooperativa Sociale

Teatro Prova nasce a Bergamo nel 1983 e dal 1984 è riconosciuta dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero Beni e Attività Culturali. La compagnia è formata da 5 soci e 17 lavoratori non soci; dal 2009 il presidente è Andrea Campiglio Rodegher, la direzione artistica è affidata a Francesca Poliani. Le attività teatrali si articolano in: produzione di spettacoli per famiglie, giovani e adulti; formazione con i corsi teatrali per ogni età; la Scuola per Attore di durata triennale; laboratori nelle scuole e in diversi ambiti sociali; programmazione: gestisone con le proprie risorse del Teatro San Giorgio sede della Compagnia dove si svolgono corsi e rassegne; in altri spazi organizza attività su incarico di enti pubblici e privati.

Mission
Il teatro per le nuove generazioni deve assumere un ruolo non solo di intrattenimento, comunque imprescindibile, ma anche di valorizzazione educativa e culturale. Operare nel teatro ragazzi significa creare e diffondere attività artistiche in cui convivono competenze e immaginazione, artigianato ed estro personale, pianificazione progettuale ed esplorazione di nuovi e più efficaci linguaggi, ed è soprattutto un'assunzione di responsabilità verso il proprio pubblico.

Primissima infanzia
Dal 2013 è attivo il progetto Piccoli Sguardi con laboratori e spettacoli per famiglie e scuole rivolti alla fascia 0-4 anni.

Diversità e inclusione
Teatro Prova lavora nell'ambito della disabilità dal 1996 progettando e realizzando percorsi in cui il teatro è strumento e occasione per aprirsi alle diversità. In questi anni si è creata un’équipe specializzata che progetta e realizza progetti in base alle specifiche esigenze e attese dei partecipanti. Questo lavoro ha trovato espressione nel Festival "Lo sguardo del gatto".

Internazionalizzazione
Dopo un lungo percorso di ricerca nel 2015 Teatro Prova ha cominciato a lavorare su progetti di internazionalizzazione. Il valore dello scambio interculturale si declina in varie esperienze di confronto con realtà che si occupano di cultura in contesti diversi. L’esplorazione continua, la curiosità e la voglia di mettersi in gioco parlando lingue diverse sono gli ingredienti essenziali di questo cammino. Tra i partner internazionali: l'artista e regista inglese Daryl Beeton, la compagnia messicana Teatro al Vacìo e la compagnia spagnola The Farrès Brothers. <
In questi anni Teatro Prova si è messo in viaggio per Festival Internazionali, che hanno selezionato e ospitato alcune produzioni della compagnia dedicate alla primissima infanzia.
Nel 2018 Teatro Prova ha partecipato a Tandem Shaml Cultural Managers Exchange Europe-Arab Region, promossa da European Cultural Foundation di Amsterdam, MitOst di Berlino e Mawred di Beirut. In questo contesto Teatro Prova ha lavorato al progetto Staging Walls con la compagnia egiziana Hewar company for independent theater and performing arts.

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Il Teatro Prova Società Cooperativa Sociale

Erogazioni ricevute

29.736,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cariplo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Biblioteca Civica
Giussano

Biblioteca Civica "Don Rinaldo Beretta" e parco di Villa Sartirana - Sostegno anno 2021 - Comune di Giussano

Arena Civica Gianni Brera, restauro Arco Trionfale - Comune di Milano
Milano

Arena Civica Gianni Brera, restauro Arco Trionfale - Comune di Milano