Giallo Mare Minimal Teatro è una Residenza interprovinciale sostenuta, tramite convenzioni pluriennali, dai comuni di Castelfiorentino, Empoli, Santa Croce sull’Arno, Vinci e abita spazi e teatri: Teatro del Popolo di Castelfiorentino (354 posti) Ridotto del Teatro del Popolo (144 posti), Minimal Teatro di Empoli (100 posti), Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno (288 posti) e Sala Didattica del Museo Leonardiano di Vinci (80 posti).
Luoghi teatrali abitati quotidianamente da operatori in grado di assolvere differenti competenze, sia artistiche che organizzative e gestionali che permettono di sperimentare un’inedita interazione di attività (produzione, programmazione, formazione e promozione) sviluppata in un’unica logica progettuale e finalizzata alla diffusione delle culture teatrali con particolare riferimento all’innovazione drammaturgica e scenica e al ricambio generazionale della platea e della scena.
La residenza di Giallo Mare Minimal Teatro utilizza i propri spazi teatrali come case creative vocate a ospitare gli artisti grazie a residenze temporanee. Teatri intesi come luoghi d’incontro fra gli artisti e i cittadini di ogni età tramite la visione di spettacoli e l’attivazione di processi laboratoriali, di approfondimento delle culture teatrali e dei suoi linguaggi con l’obiettivo di creare comunità di spettatori consapevoli, a cominciare dai più piccoli.
I teatri della residenza sono agiti come presidi culturali ed artistici che sviluppano la propria azione intendendo l’area geografica di radicamento come una scena diffusa, creando azioni: programmazioni estive, trekking teatrali, uso teatralizzato di musei, biblioteche etc. e strutturando una relazione attiva con il patrimonio paesaggistico, d'arte e quello materiale.
Giallo Mare Minimal Teatro è sostenuta dal Ministero della Cultura dal 1992 per la sua attività di produzione grazie alla quale è stabilmente presente a livello nazionale nelle più qualificate attività di programmazione di teatri e Festival con particolare riferimento al teatro d’innovazione per le nuove generazioni.
Descrizione dell'intervento
Il progetto TUTTI A TEATRO intende consolidare e fidelizzare il pubblico teatrale soprattutto giovanile intercettato nelle precedenti due edizioni, STASERA ESCO e VIENI CON ME, e attrarne di nuovo.
Si propone di affiancare alle consuete attività promozionali e comunicative, un percorso di approfondimento rivolto a circa 120 ragazzi dai 16 ai 19 anni del Liceo "Virgilio" di Empoli, indirizzo Classico, Linguistico e Artistico, e del Liceo Scientifico "Pontormo" di Empoli nell'ambito del percorso di alternanza scuola lavoro. Il progetto prevede visione di spettacoli, partecipazione ad incontri, laboratori teatrali e musicali ma soprattutto la trasmissione di esperienze tra coetanei.
Nel percorso di approfondimento è previsto un coinvolgimento diretto degli studenti sperimentando le professionalità teatrali sia tecniche che artistiche.
Globalmente il progetto coinvolgerà circa 1.000 giovani dell'area Empolese Valdelsa, la scuola tutta con docenti e famiglie.