Immagini di Fondazione Toscana Spettacolo onlus
   
Immagini di Fondazione Toscana Spettacolo onlus

Il "Progetto scuole 2021" della Fondazione Toscana Spettacolo comprende iniziative ideate per le piattaforme digitali, allo scopo di mantenere vivo il rapporto tra scuola a teatro attraverso un uso creativo delle nuove tecnologie nel periodo dell’emergenza sanitaria, ma anche attività da realizzare all’interno delle aule e degli spazi teatrali, non appena sarà possibile farvi ritorno.
Fondazione Toscana Spettacolo nasce nel 1989 su iniziativa della Regione Toscana per valorizzare lo spettacolo dal vivo attraverso attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico.  Realizza stagioni di prosa, per adulti e ragazzi, festival, spettacoli e rassegne di danza, concerti e spettacoli di circo contemporaneo in tutte le aree della regione per un totale di circa 700 recite ogni anno. Grazie ad una solida e ampia rete di collaborazioni, valorizza l’eccezionale patrimonio dei grandi e dei piccoli teatri toscani con un’offerta culturale di qualità a prezzi sempre accessibili garantendo agli Enti Locali una qualificata collaborazione artistica e amministrativa sul territorio.
Promuove la prosa, la danza, la musica e il circo contemporaneo di qualità, con particolare attenzione alle produzioni toscane; forma spettatori sempre più numerosi e consapevoli e contribuisce al rinnovamento della scena teatrale italiana.
La programmazione è affiancata da una costante attività di formazione del pubblico: incontri con gli artisti, letture, corsi, laboratori, approfondimenti tematici. Specifiche rassegne e progetti di formazione e orientamento sono rivolti alle giovani generazioni in collaborazione con gli istituti scolastici e le tre Università della Toscana (Firenze, Pisa e Siena).
Le iniziative della Fondazione raggiungono aree urbane molto diverse tra loro e creano, attraverso le arti performative, occasioni di intrattenimento, crescita e partecipazione.

Descrizione dell'intervento
Spettacoli e laboratori gratuiti per alunni e insegnanti delle scuole toscane di ogni ordine e grado dei territori di Arezzo, Firenze e Grosseto.

Le attività teatrali proposte, realizzate da compagnie toscane, hanno l’obiettivo di sostenere processi di sviluppo culturale e sociale, cercando di generare ricadute positive sulle capacità e sulle opportunità individuali dei più giovani. Le peculiarità del teatro risultano particolarmente adatte a stimolare le diverse forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando energie creative ed emotive ed alimentando al contempo il gusto estetico e artistico. A spingere in questa direzione non è solo l’ambizione di creare il pubblico di domani, ma di affiancare al meglio la scuola chiamata spesso a fronteggiare drammatiche emergenze educative.
Anche nella difficile situazione attuale, segnata dall’emergenza sanitaria, FTS mantiene saldi questi obiettivi adattando i progetti alle nuove esigenze, per rispondere ai bisogni con nuovi strumenti e nuove modalità, utilizzando al meglio le tecnologie a disposizione.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Toscana Spettacolo onlus

Erogazioni ricevute

20.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Armunia Festival Inequilibrio
Rosignano Marittimo

Armunia Festival Inequilibrio

Villa Medicea di Castello - Firenze  -   Restauro del portale monumentale d'ingresso
Firenze

Villa Medicea di Castello - Firenze - Restauro del portale monumentale d'ingresso