Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
   
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022
Immagini di STAGIONE LIRICA E DONIZETTI OPERA FESTIVAL 2022

La Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo è stata costituita nel 2014 e persegue, senza fine di lucro, la promozione della cultura e dell’arte, curando la diffusione dell’arte musicale e teatrale, stimolando i cittadini, ed in particolare i giovani, ad esperienze e percorsi culturali formativi e di crescita. Nel 2015, la nomina di Francesco Micheli come direttore artistico ha dato inizio alla Donizetti Revolution, un programma per la riscoperta e la divulgazione del genio di Gaetano Donizetti, compositore bergamasco. Alla base di questa rivoluzione ci sono il festival Donizetti Opera e la Donizetti Night: il primo è il festival internazionale che Bergamo dedica ogni novembre al suo illustre compositore; l’altra, è la notte dell’orgoglio donizettiano durante la quale il teatro invade le strade e le piazze per una serata all’insegna dell’opera di Gaetano.

Le due manifestazioni hanno catalizzato fin da subito un ampio gruppo di sostenitori che oltre ad aver contribuito, attraverso Art Bonus, si sono fatti in prima persona promotori della riscoperta di valori condivisi e veri e propri “ambasciatori” dell’arte di Donizetti, dell’identità di Bergamo e del valore dell’opera lirica, linguaggio universale del “Made in Italy”. Il progetto degli Ambasciatori di Donizetti con oltre 25 aziende aderenti si può oggi considerare uno dei più importanti esempi italiani di membership aziendale che applica i vantaggi fiscali del credito d'imposta di Art Bonus.

I titoli donizettiani andati in scena nel 2022 al Teatro Donizetti e al Teatro Sociale di Bergamo sono stati La favorite, L’aio nell’imabrazzo, titolo buffo che ha visto protagonisti gli della Bottega Donizetti, progetto triennale dedicati ai giovani talenti lirici grazie al quale possono approfondire la vocalità donizettiana e l’arte scenica. Per il progetto #Donizetti200, che vede tutti gli anni la messa in scena di un’opera di Donizetti che compie 200 anni, al Teatro Sociale è andata in scena Chiara e Serafina, opera semiseria realizzata in collaborazione tra la Fondazione e l’Accademia della Scala.

Il linguaggio del festival è e sarà sempre di più innovativo e multidisciplinare, ma non elitario, anzi rivolto ad un coinvolgimento non solo del tradizionale pubblico “da festival”, composto di spettatori avvezzi al teatro musicale, ma anche della comunità cittadina. La sede più evidente di questo approccio sperimentale, interdisciplinare e al contempo inclusivo è la Donizetti Night, un grande evento a tema donizettiano che coinvolge tutta la città con il ricchissimo cartellone composto da spettacoli, conferenze, incontri, giochi, enogastronomia.

Altre iniziative messe in campo dalla Donizetti Revolution sono il Donizetti Christmas Day, versione ridotta natalizia della Donizetti Night, Donizetti Educational, attività e spettacoli pensati per le scuole e per i più giovani e Donizetti Opera Family.

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Teatro Donizetti

Erogazioni ricevute

405.500,00 €

Mecenati

: 28

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Immobiliare Della Fiera Spa
Qintesi Spa
Sabo Spa
Allegrini Spa
Automha Spa


Ance Bergamo
Iterchimica Spa
Framar Spa
Beauty Business Spa
Intertrasport Spa
Neodecortech Spa
Dalmine Spa
Sistel Srl
Omb Valves Spa
Calfin Spa
Curnis Gioielli 3c Srl
Stucchi Spa
Intesa Sanpaolo
Beltrami Linen
Caseificio Defendi Luigi Srl
Sinergia Spa
Uniacque Spa
Assolari Luigi Spa
Lvf Spa
Mazzoleni Spa
F.lli Pellegrini Spa
Federico Pippo
Montello Spa

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Biblioteca Civica
Giussano

Biblioteca Civica "Don Rinaldo Beretta" e parco di Villa Sartirana - Sostegno anno 2021 - Comune di Giussano

Arena Civica Gianni Brera, restauro Arco Trionfale - Comune di Milano
Milano

Arena Civica Gianni Brera, restauro Arco Trionfale - Comune di Milano