Dinamico centro culturale di livello internazionale con sede in uno dei maggiori capolavori dell’architettura rinascimentale a Firenze, Fondazione Palazzo Strozzi rappresenta un punto di riferimento nel panorama italiano: una piattaforma in cui produrre e fruire l’arte attraverso un ricco programma di mostre e attività culturali. Sulla base del suo statuto, la Fondazione persegue l’obiettivo di tutelare, valorizzare e rendere fruibile alla collettività Palazzo Strozzi, attraverso l’organizzazione di eventi, mostre, attività culturali, spettacoli, attività di formazione superiore e di ricerca scientifica, nonché attraverso la realizzazione di mostre ed altre iniziative culturali. Nata nel 2006 come primo esempio di fondazione culturale pubblico-privata in Italia, la Fondazione Palazzo Strozzi ha prodotto e organizzato oltre cinquanta mostre che spaziano dall’arte antica a quella moderna e contemporanea, come testimoniano le collaborazioni con artisti come Ai Weiwei, Carsten Höller, Marina Abramović o esposizioni di grande successo e acclamate dalla critica come Pontormo e Rosso Fiorentino o Verrocchio, il maestro di Leonardo. Luogo simbolo per la vita del Palazzo è lo storico cortile rinascimentale, una piazza aperta alla città in cui ogni anno transitano oltre due milioni di persone e in cui vengono organizzati concerti, performance, installazioni di artisti contemporanei.
Questo vivace dialogo fra tradizione e innovazione rende Palazzo Strozzi un laboratorio unico dove produrre nuove opere d’arte, rendere possibili importanti campagne di restauro, nuovi studi e scoperte, stimolare il confronto su temi rilevanti della società contemporanea, cercare nuovi modi di comunicare e rendere accessibili la cultura e l’arte. Sempre sperimentando nuove opportunità e forme di coinvolgimento del pubblico, centrale è la ricerca nel campo dell’educazione, attraverso un ricco public program e un’articolata offerta per giovani, scuole, famiglie e pubblici speciali, come persone con Alzheimer, Parkinson e autismo.
Palazzo Strozzi è accessibilità, inclusione, sperimentazione per l’arte e la cultura: un laboratorio per una nuova idea di contemporaneità a Firenze.
Descrizione dell'intervento
Obiettivo della Fondazione Palazzo Strozzi è creare un impatto sul territorio e richiamare l'attenzione internazionale, fornendo al pubblico esperienze uniche, a contatto ravvicinato con le opere d'arte e gli artisti. Per l’anno 2020 obiettivo strategico della Fondazione è ampliare il proprio ruolo di laboratorio culturale nel settore dell’arte contemporanea attraverso grandi mostre, affiancate da un ricco programma di attività e progetti speciali, che permetteranno di posizionare sempre più Palazzo Strozzi a livello nazionale e internazionale come istituzione culturale italiana di riferimento per il contemporaneo e per la qualità della propria offerta.
Dopo la mostra Natalia Goncharova, tra Gauguin, Matisse e Picasso (28 settembre 2019- 12 gennaio 2020), co-organizzata con la Tate Modern di Londra e dedicata alla poliedrica produzione di una delle più importanti artiste del Novecento a confronto con artisti come Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, in programma sono le mostre dedicate a Tomás Saraceno (22 febbraio-19 luglio 2020) e Jeff Koons (18 settembre 2020-24 gennaio 2021), due grandi artisti viventi che, nel solco dei recenti successi di Ai Weiwei, Bill Viola, Marina Abramović, trasformeranno Palazzo Strozzi in un profondo dialogo tra antico e contemporaneo.
A questa programmazione si unisce il lavoro "fuorimostra" della Fondazione Palazzo Strozzi, sviluppato attraverso una rete di istituzioni fiorentine e toscane e volta alla promozione del territorio, con eventi speciali, mostre parallele, un ricco public program e una articolata offerta didattica attraverso progetti dedicati ai giovani, alle scuole, alle famiglie e all’accessibilità di pubblici speciali, come persone con Alzheimer, Parkinson e autismo. Per tutti questi diversi target sono elaborati e sviluppati progetti in relazione a partner e associazioni di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale.