Immagini di Carniarmonie e altre rassegne: dalla formazione alla produzione
Immagini di Fondazione Luigi Bon
   
Immagini di Carniarmonie e altre rassegne: dalla formazione alla produzione
Immagini di Fondazione Luigi Bon

La Fondazione Luigi Bon in questi ultimi anni ha trasformato la sua attività pensando che il principale obbiettivo fosse proprio quello di promuovere la creatività emergente. E’per questo che annualmente vengono selezionati, attraverso audizioni, giovani musicisti che, appositamente formati attraverso dei corsi di Musica da Camera, vengono poi introdotti nel mondo del professionismo e invitati a partecipare alle stagioni concertistiche curate dalla Fondazione Luigi Bon o ad essa collegate. Diverse sono le rassegne della Fondazione Bon.

Carniarmonie, rassegna musicale della montagna friulana che nel 2021 ha raggiunto la 30° edizione .Fin dai primordi l’obiettivo è stato quello di diffondere sempre di più la musica di qualità e la cultura in luoghi, che troppo spesso non ne hanno possibilità in tal senso, riuscendo a valorizzare e soprattutto promuovere le bellezze e i tesori artistici, paesaggistici e culturali della Carnia e della valli montane. Carniarmonie pone così le sue basi sul binomio cultura/turismo, facendo conoscere al grande pubblico, una zona stupenda, in realtà ricca di molte iniziative culturali locali, che attraverso la promozione della rassegna possono avere vasta visibilità. Grazie una proposta artistica d’eccezione, che varia nei generi e nelle formazioni: dalle orchestre alla musica da camera, sino a solisti e gruppi jazz o vocali, propone ogni singola giornata un programma diverso. I protagonisti si alterneranno tra nomi di livello internazionale, come il violoncellista Mario Brunello, il pianista Andrea Lucchesini, e giovani talenti selezionati e formati dalla Fondazione Luigi Bon.

Armonie in Città: inserita nella rassegna UdinEstate, Armonie in Città è una rassegna di musica cameristica e non solo che settimanalmente, durante i mesi di luglio e agosto, invade con le sue note alcuni dei luoghi più suggestivi della città: parchi, chiese, corti, etc. I concerti organizzati mirano alla diffusione della musica classica grazie alla presenza di artisti di fama nazionale ed internazionale provenienti dal Friuli Venezia Giulia e non solo, a cui saranno affiancati giovani artisti emergenti regionali che avranno la possibilità così di esibirsi in un contesto di elevato livello artistico.

Concerti del giovedì e fuori programma: si tratta di due rassegne che si svolgono nell’ambito del Comune di Tavagnacco rispettivamente in primavera e in estate. In linea con la filosofia della Fondazione Luigi Bon, viene dato massimo risalto alla valorizzazione dei giovani talenti.

L’attuale Fondazione Luigi Bon nasce nel 1896 con l’intento di riunire alcune attività culturali dell’epoca in un'unica gestione. Infatti l’allora compagnia teatrale, la società corale e il corpo bandistico si uniscono e decidono di costruire sotto la guida illuminata del giovane Luigi Bon, il Teatro e alcuni stabili annessi. L’Ente, oltre che verso attività culturali e ricreative, con gli anni si indirizza su altri settori socialmente utili, come l’asilo infantile, la scuola di musica e le scuole professionali che formano una generazione di artigiani.

Le mutate condizioni sociali fanno sì che, negli anni Sessanta, tali attività vengano gestite direttamente dagli enti pubblici preposti indirizzando così naturalmente ancor di più le Istituzioni di Educazione e Istruzione Professionale Ente Morale Fondazione Luigi Bon, riconosciute con regio decreto nel 1943, verso la cultura.

La ristrutturazione di tutti gli stabili seguita al terremoto del 1976, fa sì che si crei un vero e proprio polo culturale all’avanguardia avente al suo interno un Teatro con ottima acustica, una serie di aule insonorizzate idonee all’attività didattica musicale e sale teatrali più ampie messe a disposizione dalle amministrazioni convenzionate.

Dal 1991 si distingue per gli spettacoli organizzati all’interno del Teatro Bon in collaborazione con la Regione FVG, i Comuni di Tavagnacco, Pagnacco, San Vito al Tagliamento, Tolmezzo e molti altri.

Oltre alla stagione di concerti che si tiene presso il teatro di proprietà nei mesi invernali, organizza e gestisce il Festival Carniarmonie (festival musicale della montagna friulana che coinvolge 30 comuni) e il Festival Armonie in Città a Udine.

Al suo interno ha una scuola di musica con oltre 200 iscritti con un percorso cha va dalla propedeutica musicale ai corsi di perfezionamento per giovani diplomati e/o studenti dei corsi accademici dei Conservatori e dal 2018 ha creato il primo Centro per l’infanzia a indirizzo artistico e musicale, frequentato da 40 bambini dai 3 ai 6 anni.

Riceve contributi dal FUS dal 2002 e beneficia dei contributi per i progetti triennali della Regione Friuli Venezia Giulia.

Partecipa e vince regolarmente a bandi europei in qualità di Partner. Nel 2019, ha presentato e vinto il progetto ViDeM- La Via della Musica a valere sul Bando Interreg Italia - Austria.

E’ affiliata alla Cidim e all’Aiam. 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

FONDAZIONE LUIGI BON

Erogazioni ricevute

48.550,00 €

Mecenati

: 8

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Valcanale Energia Srl
Gruppo E.p. S.p.a.
Nanino S.r.l
Fondazione Friuli
Nanino Srl


Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.a.

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

a.ArtistiAssociati - Visavì Gorizia Dance Festival 2022
990 voti
Gorizia

a.ArtistiAssociati - Visavì Gorizia Dance Festival 2022

Biblioteca comunale L. Chiozza,  realizzazione volume
Ruda

Biblioteca comunale L. Chiozza, realizzazione volume "C'era una volta Ruda" - Comune di Ruda