La Fondazione Federico Zeri ha un consolidato programma di attività e progetti legati alla conservazione, catalogazione e valorizzazione della biblioteca (attualmente oltre 55.000 libri e 41.000 cataloghi d’asta) e della fototeca di storia dell’arte (attualmente oltre 360.000 fotografie, di cui 170.000 disponibili online) che oggi, oltre al Fondo Zeri, comprende altre importanti raccolte acquisite nel tempo da storici dell’arte, studiosi, collezionisti, fotografi. L’obiettivo è rendere disponibili questi materiali, preziosi e inediti per la ricerca storico artistica, attraverso l’innovativa banca dati online della Fondazione Zeri. La Fondazione promuove inoltre un’intensa attività di formazione specialistica ed editoriale a partire dallo studio del proprio patrimonio fotografico e librario con l’obiettivo di contribuire all’aggiornamento della ricerca negli ambiti della storia dell’arte italiana, degli archivi fotografici e banche date del patrimonio artistico, delle digital humanities.
Questa raccolta fondi contribuisce a finanziare le seguenti attività:
La Fondazione Zeri è una risorsa di grande valore nel mondo dello studio dell’arte. Con la biblioteca e la fototeca d’arte, l’attività di formazione, gli eventi e le pubblicazioni, nutre l’anima e il fare di una grandissima quantità di persone, studiosi, istituzioni. L’obiettivo della Fondazione è quello di rendere sempre più accessibile la documentazione artistica lasciata da Federico Zeri all’Università di Bologna, proseguendo nell’opera di divulgazione attraverso la digitalizzazione del materiale fotografico e dei cataloghi d’asta, organizzando eventi e seminari, laboratori e attività di formazione specifiche.
Negli anni la Fondazione ha ricevuto ulteriori donazioni da importanti studiosi del mondo dell’arte ed è oggi impegnata a garantire la conservazione e la valorizzazione anche di questi materiali.
La Fondazione si autosostiene grazie al contributo dell’Università di Bologna, alle erogazioni liberali di privati, a finanziamenti pubblici.
L’obiettivo della raccolta fondi è quindi quello di garantire:
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.