Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
   
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana

L’Accademia Musicale Chigiana nasce a Siena nel 1932 per volontà del Conte Chigi Saracini (1880-1965), il mecenate appassionato di musica che creò i corsi di alto perfezionamento musicale, ospitando nella propria casa prestigiosi docenti di fama internazionale e allievi provenienti da tutti i continenti. Il Conte rese la sua dimora, il Palazzo Chigi Saracini ubicato nel centro storico di Siena, un luogo di intensa attività musicale e, con le proprie iniziative, riuscì a trasformare l’atmosfera della sua amata città, contribuendo, così, all’apertura e all’accoglienza degli stranieri.
Nel 1961 l’Accademia fu eretta a Fondazione Accademia Musicale Chigiana (riconosciuta come ente morale nel 1961 e come Onlus-Organizzazione non lucrativa di utilità sociale nel 1997) grazie al lascito in suo favore di tutto il patrimonio del Conte Chigi Saracini.
L'oggetto istituzionale e scopo della Fondazione è (come declinato all’interno dello Statuto) l’attività di tutela, diffusione e promozione dell’arte e della cultura in ogni loro forma, con particolare riguardo alla valorizzazione del patrimonio musicale classico nazionale ed internazionale, per consentire la più ampia e qualificata diffusione dell’interesse e della sensibilizzazione per i valori artistici e culturali, in particolare musicali, e la loro pratica, l’educazione musicale della collettività, la formazione dei quadri artistici e tecnici.
In particolare l’Accademia svolge sia corsi di alta formazione musicale che attività concertistica (festival estivo, concertistica invernale) e di audience development.

Descrizione dell'intervento
Il Festival 2020 "In Silence" incentrato sul rapporto tra suono e silenzio. Ospiterà artisti del più alto profilo professionale: D.GATTI direttore d’orchestra di fama mondiale attualmente al Teatro dell'Opera di Roma; S.ACCARDO celeberrimo violinista, i più grandi compositori del nostro tempo gli hanno dedicato loro opere; B.BELKIN uno dei più importanti violinisti in campo internazionale; L.ZILBERSTEIN tra le più celebri pianiste; D.KRAKAUER uno dei più grandi clarinettisti del mondo; M.BACELLI mezzosoprano tra i nomi più significativi del belcanto italiano; B.BERMAN pianista russo di fama mondiale; E.SPANJAARD direttore d’orchestra di risonanza mondiale; P.GALLOIS insigne flautista francese; M. BENVENUTI soprano, interprete di un ampio repertorio; E. REIJSEGER violoncellista docente chigiano nella sezione “New Sounds”; A. CAGGIANO percussionista, attivo nelle maggiori istituzioni lirico-sinfoniche italiane; A. CARBONARE primo clarinetto nelle maggiori orchestre docente in masterclass e conservatori in tutto il mondo; E. FISK chitarrista tiene corsi al Mozarteum di Salisburgo, al Conservatorio di Boston; P. ETTORRE, primo contrabbasso della Filarmonica della Scala perfezionato con Petracchi alla Chigiana; D. GERINGAS violoncellista possiede un vastissimo repertorio che spazia dal primo barocco alla musica contemporanea; G. DAVIS, celebre clarinettista britannico; A. MENESES violoncellista, suona con le orchestre più famose e i direttori più prestigiosi del mondo; C. SCHMITT primo oboe solista in molte orchestre internazionali.

A questi artisti si affiancano numerosi ensemble cameristici quali il QUARTETTO PROMETEO, il QUARTETTO SINCRONIE, lo SCORE COLLECTIVE ENSEMBLE di Amsterdam, il MICROLOGUS dedicato alla musica medievale, il CHIGIANA PERCUSSION ENSEMBLE, la neonata terza formazione stabile chigiana, TABULA RASA, costituita in collaborazione con Siena Jazz, diretta da S. BATTAGLIA, che ha esordito durante il Festival 2019, complessi orchestrali e corali quali LaFIL-FILARMONICA DI MILANO, l’OGI, la SIENA JAZZ UNIVERSITY ORCHESTRA,  il CORO DELLA CATTEDRALE DI SIENA “Guido Chigi Saracini”.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Accademia Musicale Chigiana Onlus

Erogazioni ricevute

503.000,00 €

Mecenati

: 5

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Claudia Nasti
ALESSANDRO GORACCI
GIANLUCA COMIN

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Armunia Festival Inequilibrio
Rosignano Marittimo

Armunia Festival Inequilibrio

Villa Medicea di Castello - Firenze  -   Restauro del portale monumentale d'ingresso
Firenze

Villa Medicea di Castello - Firenze - Restauro del portale monumentale d'ingresso