L'intervento di riqualificazione dell'area dell'edificio Ex Gil adibita a funzioni culturali - ovvero l'Ex Cinema Odeon - si inserisce in un più ampio programma di restauro e risanamento conservativo di viale Libertà, e comprende l'appalto di realizzazione del nuovo Auditorium della Musica. Il capitolato relativo al nuovo Auditorium della Musica si riferisce a tutte le opere necessarie alle opere di impiantistica e acustica per la conversione in Auditorium con funzione prevalentemente musicale della parte di edificio già destinata a sala cinematografica negli anni Cinquanta.
In particolare, si segnalano tra i lavori generali relativi al nuovo Auditorium: intervento di ripristino strutturale e architettonico, rifacimento impianti e messa a norma, dotazioni di sicurezza, reazione e resistenza al fuoco, isolamento acustico, silenziamento degli impianti tecnologici, sonorizzazione della sala principale. Nello specifico, si segnalano tra i lavori in dettaglio: fornitura e montaggio palcoscenico, realizzazione e installazione quinte per fondo palco, dotazione e montaggio di pareti fonoassorbenti, controsoffittatura di platea e palco, dotazione di porte, finestre, tendaggi poltrone e sistema di diffusione sonora (compreso sistema di controllo e elementi di mixer regia).
Il progetto dell'Ex Gil si inserisce in un più ampio programma di restauro e risanamento conservativo di viale Libertà, il tratto di strada che collega la Stazione Ferroviaria al Parco della Resistenza e che restituisce, a chi arriva dalla Stazione, un primo impatto della città.
Viale della Libertà, lungo un chilometro circa, rappresenta un unicum nel panorama urbanistico mondiale in quanto racchiude una ricchissima varietà di stili architettonici ed artistici che ruotano temporalmente attorno al Ventennio e che si collegano al Razionalismo. Grazie al bianco del marmo di travertino usato per costruire gli edifici che lo abitano, viale della Libertà potrà essere conosciuto anche come il "Miglio Bianco", elemento centrale del nuovo ruolo culturale che anche con questo intervento si vuole restituire a Forlì. La commistione e la stratificazione visibili su questo tratto di strada fanno del Miglio Bianco un unicum nel panorama urbanistico mondiale e, a ristrutturazione ultimata, un possibile candidato a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
L'Ex Gil, progettato dalla prestigiosa firma dell'architettura Cesare Valle e costruito tra il 1933 e il 1935, è formato da tre blocchi principali: il cinema-teatro, la palestra e la piscina (25mtx12mt), parzialmente demolita e trasformata anch'essa in palestra nel dopoguerra. La parte dedicata alla cultura - che ospitava una sala di spettacolo da 800 posti, una sala convegni e una biblioteca con annessa sala di lettura - è sovrastata da un'imponente torre di 30 metri. All'interno, a partire dagli anni Cinquanta, aveva trovato sede il Cinema Odeon (chiuso poi nel 2007), con la scalinata rivolta a Piazzale della Vittoria e la sua caratteristica pavimentazione verde e bianca, alla veneziana.
La maggiore novità sull'Ex Gil riguarda il progetto per il Nuovo Auditorium della Musica, con un'apertura prevista per settembre 2023, dotato di 324 poltroncine in platea e 76 in galleria, da spalancare ai grandi nomi della direzione d'orchestra ma anche ai tanti studenti di musica della città.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.