PICCOLIPALCHI sono le rassegne per i bambini e le famiglie realizzate nei teatri del Circuito ERT FVG. Il tema della stagione sarà A-BRACCIO: andare a braccio spesso riferisce ad un andare improvvisando, senza preparazione. Certo a volte a braccio ci va lo svogliato, il disattento; ma chiunque abbia parlato a braccio, assistito all’improvvisazione di una jam session musicale o agli scambi vivaci e repentini, di corpo e di parola, degli attori della commedia dell’arte, sa che improvvisare richiede conoscenza, studio, struttura. Richiede una preparazione profonda, costruita nel tempo e radicata nel corpo, nella mente e nel cuore.
Su questa struttura si può costruire come ci viene, senza nulla di preordinato. In attento ascolto degli altri però. Andare a braccio significa poi agire con la forza delle proprie braccia, trovando e spendendo la propria energia, un po’ faticando certo, ma determinati a resistere spostando piano piano il limite di questa fatica.
Ma più di tutto a braccio è l’andare del teatro e dell’arte verso le persone, stringendosi con affetto in modo spontaneo, intenso, magari anche appiccicoso o con l’urgenza di un conforto, ma sempre nel rispetto del tempo di ciascuno, grande o piccolo, con la cautela e la delicatezza nel contatto.

È questo andare verso gli altri, verso il pubblico delle famiglie, a forza di braccia, in ascolto attento per ‘sciogliersi’ in un’emozione condivisa, l’andare di PICCOLIPALCHI.

PICCOLIPALCHI 21.22 - pur nell'incertezza del momento - proporrà: nell'autunno/inverno 14 appuntamenti a teatro con la prosa, la danza e la musica, per i bambini dai 12 mesi e le loro famiglie; 7 giornate nei mesi di maggio/agosto all'aperto.

Collaboreranno 6 amministrazioni comunali della regione.

Il programma ospita alcune fra le migliori compagnie e artisti del panorama nazionale dedicato all’infanzia. La fascia di riferimento principale degli allestimenti è un’età compresa fra i 4 e gli 8 anni anche se tutte le proposte, per la qualità artistica che esprimono, sono pienamente godibili anche dagli adulti. In particolare la sessione estiva (ancora da definire nel dettaglio della programmazione artistica) ospita allestimenti ascrivibili nel contesto del teatro popolare che si rivolge a tutta la comunità, anche dei bambini.

Particolare attenzione viene poi data dal programma ai bambini piccolissimi (12-36 mesi) e alle loro famiglie; si prevede infatti la realizzazione di una sezione speciale dedicata a questa fascia d’età all’interno del programma.

È obiettivo poi della programmazione sviluppare una proposta, che sarà denominata "Una stanza tutta per sé", che possa coinvolgere gli adolescenti, una fascia d’età che più di altre rischia l’esclusione dalla partecipazione culturale in conseguenza della pandemia. La proposta sarà articolata in 4 appuntamenti che saranno ospitati nel Centro Culturale Ottagono di Codroipo.

Collateralmente al programma di spettacolo, proseguiranno le azioni parte del progetto di educazione alla visione e all’ascolto ‘QB, quanto basta per andare, stare e tornare a teatro’.

L’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia è un’associazione giuridicamente riconosciuta che annovera tra i suoi associati la Regione Friuli Venezia Giulia, le Province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone, e una trentina di Comuni. La sua attività principale è la cura e realizzazione, in sintonia e in collaborazione con gli Enti territoriali e le Associazioni di riferimento, di 28 stagioni teatrali di prosa, musica e danza. Nel corso degli anni, l’attività si è sviluppata promuovendo anche rassegne, festival e altri appuntamenti multidisciplinari sul territorio della Regione. L’apporto dell’ERT alla realizzazione delle rassegne non si limita agli aspetti strettamente artistici dei singoli cartelloni, ma è anche organizzativo, logistico, tecnico, promozionale e amministrativo.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha, inoltre, affidato all’ERT il ruolo di sviluppare progetti rivolti alla diffusione della cultura teatrale nelle scuole, riconoscendo a teatroescuola dell’ERT – secondo importante ambito di intervento avviato nel 1988 – una particolare rilevanza per il territorio. teatroescuola è diffuso capillarmente su tutto il territorio regionale e coinvolge con attività di spettacolo, laboratorio e progetti speciali, i bambini e gli insegnanti di oltre 120 comuni.

L’ERT, inoltre, cura su specifico mandato della Regione, un piano di intervento a favore dell’edilizia teatrale intesa come ristrutturazione e adeguamento degli edifici teatrali del circuito. Anche in quest’ambito il ruolo dell’ERT non è semplicemente finanziario e amministrativo, ma tecnico, logistico e organizzativo.

L’ERT, infine, cura insieme ai Comuni aderenti all’iniziativa, la rassegna per le famiglie PiccoliPalchi.

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Ente Regionale Teatrale del FVG

Erogazioni ricevute

12.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Friuli
Fondazione Friuli

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

a.ArtistiAssociati - Visavì Gorizia Dance Festival 2022
990 voti
Gorizia

a.ArtistiAssociati - Visavì Gorizia Dance Festival 2022

Biblioteca comunale L. Chiozza,  realizzazione volume
Ruda

Biblioteca comunale L. Chiozza, realizzazione volume "C'era una volta Ruda" - Comune di Ruda