L’Ente Concerti di Pesaro è stato costituito in data 16 giugno 1961. Ha realizzato concerti ai Teatro Rossini di Pesaro e nell’Auditorium Pedrotti del Conservatorio Statale di Musica. Unitamente ai concertisti di fama internazionale, l’Ente ha programmato concerti, anche per manifestazioni collaterali, coinvolgendo i migliori diplomati del Conservatorio di Musica della città. Dal 1977 l’Amministrazione Comunale contribuisce all’attività dell’Ente con una sovvenzione annuale e con la concessione del Teatro “G.Rossini” sede storica delle più importanti iniziative tra le quali, oltre alla Stagione Concertistica, quella del Rossini Opera Festival. L’attività viene svolta in modo continuativo durante i vari mesi dell’anno ed ininterrottamente dall’epoca della fondazione di codesto Ente. Mediamente si è raggiunta la soglia della programmazione di 30 - 35 concerti annui. Parallelamente alla Stagione Concertistica viene programmata attività divulgativa della cultura musicale attraverso, guide all’ascolto, masterclass, etc. Il legame con la città, la collaborazione con le Istituzioni ed Enti locali, provinciali e regionali, il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il favore accordato dal pubblico, la presenza costante e massiccia di spettatori, hanno permesso il riconoscimento di detta Stagione di Concerti quale principale manifestazione in campo concertistico della regione.
Grazie inoltre alla levatura degli artisti presenti nel cartellone e alle scelte musicali, numerosi figurano gli spettatori provenienti da altre regioni.Oltre all’attività concertistica che si svolge al Teatro Rossini numerose sono le iniziative che investono altri luoghi storici della città e del territorio.
“DURANTE FESTIVAL 2021”Il titolo rimanda all’antico nome di Casteldurante ora Urbania. Durante Festival incrocia la grande musica che fa da sfondo alla rinascita culturale e turistica del nobile territorio del Montefeltro. Lo sfondo è Urbania, nel cuore della valle del Metauro, ricca di un patrimonio artistico-storico di qualità e di eccellenze paesaggistiche. La fioritura culturale dell’entroterra si pone dunque come una strategia di rinascita del territorio e gli organizzatori, ben coscienti delle potenzialità del Durante Festival, hanno sviluppato un ambizioso progetto in grado di incrementare in maniera determinante l’offerta culturale di eccellenza attraverso lo spettacolo dal vivo. Un programma di altissimo livello, che abbraccia artisti italiani celebrati a livello internazionale, un cartellone di cinque concerti che potrebbe a giusto titolo comparire per la sua qualità nelle grandi capitali culturali. Le locations degli spettacoli, di suggestione unica, sono il Palazzo Ducale di Urbania e il Barco l’antica residenza del Duca di Urbino, eletto a parco venatorio e ristoro spirituale oltre che di svago fisico.
04/07/2021 - Barco Ducale
JAVIER GIROTTO TRIO
Tango Nuevo Revisited
Javier Girotto sassofono
Gianni Iorio bandoneon
Alessandro Gwis pianoforte
Musica di Jerry Mulligan e Astor Piazzolla
18/07/2021 - Palazzo Ducale
QUARTETTO WERTHER
Misia Iannoni Sebastianini violino
Martina Santarone viola
Vladimir Bogdanovic violoncello
Antonino Fiumara pianoforte
G. Mahler Quartettsatz per archi e pianoforte in La minore
L. van Beethoven Quartetto per archi e pianoforte in Mibop.16° (trascrizione originale del compositore del Quintetto per fiati e pianoforte op.16)
R. Schumann Quartetto per archi e pianoforte in Mib op.47
01/08/2021- Palazzo Ducale
JACOPO FULIMENI pianoforte
F.Liszt 12 Studi trascendentali
13/08/2021 - Palazzo Ducale
El Dia Que Me Quieras
DUO FURIA – DEIANA
Fabio Furia bandoneon
Alessandro Deiana chitarra
08/09/2021 - Teatro Bramante
MiCO & FABRIZIO BOSSO
Fabrizio Bosso – tromba
Michele Santoriello – basso elettrico
Davide Marini – pianoforte/synth
Massimo Valentini – sassofono
Paolo Sorci – Chitarra Matteo Salvatori – Percussioni
Christian Marini – Batteria