Immagini di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Immagini di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
   
Immagini di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Immagini di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

 

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Fondato nel 1978, il CSS di Udine dal 1984 è riconosciuto dal Ministero per i beni e attività culturali e da gennaio 2000 è il Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, una realtà culturale e occupazionale di particolare rilievo che riunisce, in un’impresa cooperativa, una ventina di soci lavoratori e dipendenti, cui si aggiungono ogni stagione oltre duecento persone coinvolte e scritturate nell'attività, fra attori, registi, scenografi, costumisti, collaboratori artistici e personale tecnico.

Per il triennio 2015-2017 il CSS è stato annoverato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo come Centro di produzione teatrale.

L’attività del CSS, sostenuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Udine, si sviluppa sul territorio regionale, nazionale e, per alcuni progetti, anche in ambito internazionale attraverso una diversificata attività di produzione, programmazione, formazione e ospitalità teatrale.

 

VISIONE

Sogniamo un mondo dove l’arte, la cultura siano elementi costitutivi dell’essere cittadini e dove il teatro continui a svolgere la sua funzione sociale. Necessaria, vitale, insostituibile.

 

MISSIONE

Lavoriamo per sviluppare e diffondere la creatività e la produzione contemporanea fra gli artisti e i pubblici del Nuovo Millennio. La nostra vocazione ci spinge a intercettare il nuovo e a prendere parte ai processi di cambiamento e trasformazione nella cultura e nelle arti, in particolare quelle performative.

Siamo nati convinti del potente contributo che la cultura può dare al progresso della società e ci siamo inventati un modello di lavoro e di relazioni originale che continuiamo a sviluppare. Abbiamo percorso l’esperienza del teatro di ricerca, scoperto, stimolato e accompagnato la nostra e le successive generazioni di artisti e compagnie, dialogato e progettato con entusiasmo assieme ad altri Teatri, organizzatori e partner istituzionali.

 Oggi come Teatro stabile di innovazione siamo un incubatore di progetti di produzione, formazione avanzata, programmazione e di eventi. Siamo orgogliosi di essere diventati un riferimento professionale e di competenze per le comunità, le reti artistiche e i partenariati italiani ed internazionali.  Ci sentiamo pienamente parte di un’Europa multiculturale e delle differenze, responsabile e sostenibile, dinamica, accogliente, creativa e in costante evoluzione, grazie al contributo insostituibile della cultura e dell’arte.

Descrizione dell'intervento

I teatri sono chiusi, ma il contributo dell’Arte in tutte le sue forme deve continuare a essere forte e presente, un punto di riferimento per la società. Un motore che la mantiene viva, civile, responsabile, solidale e creativa.

Il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG ritiene prioritario impegnarsi per dare subito una risposta che possa contribuire a superare responsabilmente lo stato di forte crisi che investe i lavoratori dello spettacolo, gli artisti, registi, attori, musicisti, tutte le figure di collaboratori artistici e i tecnici del settore che non possono più andare in scena dal vivo.

Nasce così #iosonoMecenate, un’iniziativa che darà la possibilità al CSS, come centro di produzione teatrale, ma anche a comuni cittadini, a privati, aziende, associazioni, di dare un importante contributo: affrontare l’emergenza che stiamo vivendo pensando anche alla categoria più fragile e direttamente colpita del mondo dello spettacolo, sostenendo il lavoro degli artisti, sia creativo che in termini economici.

Questo intervento consentirà di sostenere il lavoro creativo di Nicoletta Oscuro e di Matteo Sgobino che stanno sviluppando un percorso molto importante riguardante il Teatro Canzone e che in questi mesi aveva in previsione diversi appuntamenti che per le note ragioni si sono interrotti. In particolare, entreranno in cantiere 2 progetti futuri: 2 ritratti dedicati a Gabriella Ferri e Luigi Tenco.

Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino, cantante/attrice lei, chitarrista/cantante lui, collaborano dal 2016 in un percorso di teatro canzone composto da numerosi progetti. Una ricerca accurata dove improvvisazione, ascolto e scambio sono motori di una creazione poetica, di forte impatto emotivo. Lavorano in duo, declinando le potenzialità del canto a due voci e chitarra in registri poetici, ironici e drammatici e collaborano con musicisti, attori, autori e registi del panorama italiano e internazionale. Il loro progetto artistico ha visto nascere spettacoli dedicati a Tina Modotti, Gerda Taro, Fernanda Pivano, Fabrizio De André.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG

Erogazioni ricevute

424,85 €

Mecenati

: 18

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Isabella Sartogo
G. Elio Maniscalco
Eleonora Mariotti
Luca Gardelliano
Mery Pagliarini


Erik Cavalllo
Carlo Cum
Gianna Gorza
Adriana Cortese
Francesco Bernardis
Luisa Schiratti
Michele Ferrandino
Allegra Palù

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

La Contrada Teatro Stabile di Trieste  -   Sostegno Attività Anno 2020
Trieste

La Contrada Teatro Stabile di Trieste - Sostegno Attività Anno 2020

Monumento Funerario della Famiglia Sartorio  -   Restauro
Trieste

Monumento Funerario della Famiglia Sartorio - Restauro