La compagnia Teatro Akropolis, fondata nel 2001 e diretta da Clemente Tafuri e David Beronio, conduce una ricerca sulle origini preletterarie del teatro e sulle arti performative. La Trilogia su Friedrich Nietzsche (2013), Morte di Zarathustra (2016), Pragma. Studio sul mito di Demetra (2018) e Apocatastasi (2022) sono gli esiti sulla scena di questa indagine, accompagnati da studi e pubblicazioni intorno ai medesimi argomenti. Nel 2020 viene inaugurato il progetto cinematografico/documentaristico La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro, un ciclo di film, diretti da Clemente Tafuri e David Beronio, dedicati ad alcuni protagonisti dell’arte e della cultura, fra cui Massimiliano Civica, Paola Bianchi, Carlo Sini, Gianni Staropoli. L’attività di ricerca della compagnia è oggetto di varie tesi di laurea. Gli spettacoli e le altre attività sono ospitati in spazi e teatri in tutta Italia e all’estero.
La compagnia fonda a Genova Teatro Akropolis, un luogo concepito per accogliere e promuovere la ricerca nell’ambito delle arti performative. Fra i principali progetti e attività vi sono Testimonianze ricerca azioni, festival internazionale e multidisciplinare giunto nel 2023 alla XIV edizione, che ospita ogni anno artisti e studiosi in un ciclo di spettacoli, laboratori, seminari, convegni e pubblicazioni; AkropolisLibri, il progetto editoriale di Teatro Akropolis, che pubblica all’interno di specifiche collane volumi dedicati agli artisti e agli studiosi ospitati al festival, libri legati a convegni e seminari e pubblicazioni sulla ricerca teatrale e filosofica; residenze artistiche, con le quali vengono accolti e sostenuti i processi produttivi di artisti e gruppi nazionali e internazionali; attività di formazione, che ogni anno coinvolgono centinaia di persone, dai bambini fino ai professionisti del teatro e della danza.
Nel 2017 AkropolisLibri ha ricevuto il Premio Ubu nella categoria “progetti speciali”. Nel 2019 il festival Testimonianze ricerca azioni è finalista al Premio Rete Critica, nel 2021 vince il Premio Hystrio – digital stage e nel 2022 è finalista del Premio Ivo Chiesa - Città di Genova. Nel 2022 una delle produzioni cinematografiche di Teatro Akropolis è stata presentata nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia.
Descrizione dell'intervento
Il festival Testimonianze ricerca azioni, alla sua XIV edizione, rappresenta sempre più un’occasione di incontro e di intreccio tra i diversi saperi. La transdisciplinarità è un principio di valore che attraversa le proposte di spettacolo e definisce tutte le attività che compongono la programmazione. Il biennio 2023-2024 apre a nuove sfide e offre l’occasione di realizzare una proposta sempre più completa e sempre più connessa con il territorio che il festival abita, grazie all’attivazione di nuove reti e all’ideazione di iniziative e progetti che coinvolgono nuovi soggetti sul territorio.
La XIV edizione di Testimonianze ricerca azioni si compone di:
- 29 spettacoli (di cui 7 prime assolute, 1 prima nazionale, 9 prime regionali, 4 coproduzioni)
- 6 incontri/seminari
- 3 workshop/laboratori
- 1 ciclo di incontri con realtà associative del territorio
- 1 progetto PCTO con le scuole composto da laboratori, incontri, visione degli spettacoli
- 1 progetto fotografico
- 1 pubblicazione
I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l'hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.