Il Palazzo dei Vicari si trova a dominare l’omonima spaziosa piazza ed è il monumento simbolo del borgo di Scarperia, nonché l’unico tra i palazzi toscani che evoca così fortemente l’immagine di Firenze. Il nome deriva dai “Vicari” rappresentanti della repubblica di Firenze nel territorio che abitavano appunto nel palazzo. L’attuale aspetto è il risultato di una serie di lavori di restauro che durarono dal 1932 al 1937 e che riguardarono il coronamento merlato che corre lungo il camminamento. Adesso merli e beccatelli decorano la facciata e tutto il palazzo dando una nuova “immagine medievale” che attinge dal modello del fiorentino Palazzo della Signoria.
La facciata in pietra forte è adorna di numerosissimi stemmi in pietra serena e terracotta invetriata, emblemi dei Vicari succedutisi nel governo del paese. Questa consuetudine accoumuna molti palazzi della Toscana ma a Scarperia questi manufatti rappresentano uno dei repertori araldici più ricchi ed ampi

Descrizione dell'intervento

Sulla facciata del Palazzo dei Vicari sono presenti numerosissimi stemmi dei vicari che si sono succeduti nel corso dei secoli; molte le presenze di note famiglie fiorentine che alimentano gereazioni di vicari. I materiali degli stemmi sono i più variegati e la loro posizione all'esterno, con l'esposizione costante alle intemperie, ne ha causato danni a vari livelli. Si intende pertanto procedere a un restauro completo.

I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Scarperia e San Piero

Erogazioni ricevute

40.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Sanpellegrino S.p.a.

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L'HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l'hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Galleria dell'Accademia di Firenze e Musei del Bargello - Restauro Chiesa di San Procolo
Firenze

Galleria dell'Accademia di Firenze e Musei del Bargello - Restauro Chiesa di San Procolo

vota il progetto
Florence Dance Festival - Danzando in chiostro Maggiore
Firenze

Florence Dance Festival - Danzando in chiostro Maggiore

vota il progetto