Il Teatro Coccia, sia come mission statement sia come strategia, ha come obiettivo la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e lirico e l’impegno alla promozione e alla partecipazione culturale per la costruzione di un futuro sostenibile. Dotato di 768 posti il Coccia è l’unico Teatro di Tradizione del Piemonte, focalizzato sulla qualità della produzione lirica con le proprie attività inserite in una prospettiva di rete a livello nazionale e internazionale. Il Coccia mira ad essere attrattivo nei confronti dei cittadini novaresi, ma anche per i turisti e i visitatori attraverso un’oculata gestione, la creatività e le nuove modalità di interazione con il pubblico. I percorsi intrapresi sono opportunità per il Teatro di creare occasioni di crescita che si concretizzano tramite l’incremento delle competenze gestionali interne e si riversano nelle dinamiche artistiche di produzione. Obiettivi statutari del Teatro Coccia sono:
- promozione, sviluppo, coordinamento e gestione di tutte le attività artistiche e culturali con particolare riferimento alle arti musicali; l’allestimento e la produzione di spettacoli di musica lirica, sinfonica, corale, di spettacoli di danza, prosa e di festival;
- la creazione di rapporti di collaborazione con organismi di produzione e diffusione di musica, arte e spettacolo, con università, accademie, conservatori, scuole italiani e stranieri al fine di formare artisti, musicisti e tecnici dello spettacolo e l’accrescimento delle loro esperienze;
- la promozione dello spettacolo dal vivo mediante l’educazione musicale.
Il Teatro Coccia ha iniziato da alcuni anni a costruire e consolidare il proprio segno identitario tenendo sempre presente due aspetti, una dicotomia per certi versi: innovazione e tradizione.
Con la nuova Direzione insediatasi nel 2018, il Teatro Coccia ha intrapreso un percorso evolutivo per comprendere quali fossero da un lato le necessità interne e dall’altro i bisogni del proprio pubblico nei confronti dei cambiamenti dell’attuale società.
Il percorso che ci accingiamo a proseguire, in particolare, fa riferimento al posizionamento strategico del Teatro Coccia che mira a diventare un cultural hub provider al centro del territorio di riferimento, in cui il potenziamento in chiave innovativa dell’infrastruttura è funzionale alla creazione e diffusione delle opere, all’incontro con un nuovo pubblico, alla connessione con altre realtà territoriali.
L’intento è quello di attivare un’“intelligenza connettiva” mettendo insieme formazione, competenze e sperimentazioni che diano vita a una nuova strategia della cultura come fattore di sviluppo locale. Il Teatro come cultural hub provider diviene il luogo dove gli operatori della cultura e del turismo, i rappresentanti delle amministrazioni e tutti coloro che sono interessati allo sviluppo delle comunità locali, si possano incontrare.
Descrizione dell'intervento
Sono oltre 60, ad oggi, le alzate di sipario che attendono il pubblico del Teatro Coccia nel 2023. Si annuncia, infatti, il cartellone dell’unico Teatro di Tradizione della Regione Piemonte con una fitta programmazione che, come annunciato già per il 2022, vede uno sviluppo solare, da Gennaio a Dicembre.
Una programmazione che prosegue nel solco della tradizione con un occhio sempre attento ai nuovi linguaggi, musicali, visivi e di racconto.
Il Teatro è l’industria delle emozioni e il Teatro Coccia mira a portare identità, apertura, eccellenza, comunanza e accessibilità, parole d’ordine della nuova stagione. Tutte le attività per il 2023 si pongono in continuità con l’anno precedente e mettono particolare attenzione alla gestione della connessione con tutti gli altri soggetti che operano nel settore delle attività culturali del territorio.
Il Teatro Coccia ha iniziato da alcuni anni a costruire e consolidare il proprio segno identitario tenendo sempre presente due aspetti, una dicotomia per certi versi: innovazione e tradizione.
Un teatro dinamico e giovane non può che accettare la sfida di vivere nel proprio tempo, con tutti i rischi che questa scelta comporta.
Nella programmazione del 2023 è evidente l’imponente schieramento di opere di grande repertorio che portano il pubblico a compiere una sorta di viaggio iniziatico attraverso la proposta di un repertorio, che negli anni futuri andrà addentrandosi con titoli meno conosciuti.
Basti pensare alla nuova collaborazione con direttori d’orchestra quali Christopher Franklin, Antonello Allemandi, José Luis Gomez, Marco Alibrando, Roberto Gianola registi di riconosciuto valore quali Deda Cristina Colonna, Alessandro Talevi, Alberto Jona, Gianmaria Aliverta”.
Dal repertorio al futuro, come segno distintivo delle stagioni del Teatro Coccia: l’attenzione ai nuovi talenti è un altro punto focale accanto ai grandi interpreti del nostro tempo. Bisogna infatti ricordare che il Teatro Coccia ha da sempre la fama di saper fiutare il talento e presentarlo in anteprima al pubblico. Quello che un tempo era considerato “l’anticamera della Scala” è ora una riconosciuta fucina di talenti, un banco di prova a cui non solo grandi artisti già affermati, ma anche e soprattutto le nuove generazioni di artisti possono appoggiarsi, grazie al rapporto di fiducia reciproca che il teatro è in grado di stabilire con i suoi giovani artisti, consentendo un importante avvio di carriera su un palcoscenico, che ha lanciato nel corso dei decenni artisti di calibro elevatissimo.
Questo in un cartellone che si articola nei mesi passando dall’Opera alla Prosa, dalla Danza al Musical, dai Concerti alla Comicità, fino agli appuntamenti dedicati ai più giovani e alle Famiglie.
I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l'hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.