La Biblioteca di Verbania, fondata nel 1907, offre al pubblico un patrimonio di oltre 70.000 libri, DVD e CD, disponibili nelle diverse sezioni: letteratura, saggistica, Audio&Video, Verbania&Dintorni, Biblioteca Bebé, Biblioteca per ragazzi. Propone un'ampia varietà di iniziative culturali e di avvicinamento alla lettura lungo tutto l'arco dell'anno: progetto Nati per Leggere Piemonte (per bambini di età compresa fra 0 e 5 anni), letture animate e laboratori di lettura per bambini fra 6 e 13 anni, progetto Liberamente per giovani adulti (14-16 anni), Gruppi di lettura, corsi e attività di gruppo, rassegne cinematografiche e di spettacolo dal vivo anche all'aperto, organizzazione di escursioni culturali, volontariato culturale. La Biblioteca di Verbania è anche il Centro-Rete del Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola, costituito da 36 Biblioteche, di cui 25 civiche, per un patrimonio complessivo di circa 300.000 volumi.
Descrizione dell'intervento
Partendo dalla rete già consolidata del Progetto Nati per Leggere VCO, il Comune di Verbania (ente capofila del Sistema bibliotecario del VCO) con il progetto Cultura per Crescere si propone di favorire nel territorio provinciale la costituzione di una rete più ampia e multisettoriale di soggetti che operino coordinandosi, in una logica di co-progettazione, per avvicinare l’esperienza culturale alle famiglie con bambini 0-6 anni, con particolare attenzione a quelle più fragili, e farne un’abitudine condivisa.
Il progetto prevede di realizzare le seguenti azioni:
1. CONOSCERE: analisi del contesto e indagine di emersione dei bisogni delle famiglie 0-6 anni con particolare riferimento a quelle più fragili.
2. FARE RETE: Realizzazione di un percorso di formazione e confronto che coinvolga i portatori di interesse sul tema cultura, prima infanzia e welfare culturale a livello provinciale.
3. SPERIMENTARE: sperimentazione delle iniziative co-costruite di coinvolgimento delle famiglie fragili insieme a partner del sociale (promotori della cultura, market sociale culturale).
4. NON SOLO LETTURA: integrazione delle attività di promozione della lettura con altre attività culturali con il coinvolgimento attivo di altri partner culturali in tutte le fasi del progetto (musei, ludoteche, associazioni culturali);
5. COMUNICARE: predisposizione di strumenti di comunicazione coordinati e adeguati al target per la promozione delle attività.
6. MONITORARE E VALUTARE: Verifica del grado di innovazione e dunque di cambiamento nell’offerta culturale realizzata e delle ricadute delle diverse azioni di progetto sul grado di coinvolgimento effettivo degli utenti target di progetto
I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l'hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.