L’Associazione culturale Mascarà/Teatro popolare d’arte, operativa dagli anni Ottanta, si occupa principalmente di attività, di produzione professionista di spettacoli teatrali per adulti e bambini, di programmazione teatrale (al momento e dal 2007 gestisce il Teatro delle Arti di Lastra a Signa) e di progettare e realizzare eventi di spettacolo, rassegne estive, progetti di inclusione sociale e dei giovani, progetti di teatro carcere, formazione professionale e amatoriale per tutte le età (cfr.www.tpatre.it). La compagnia è sostenuta dalla Regione Toscana e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oltre che dal Comune di Lastra a Signa; dal 2013, per il valore e la qualità dei suoi progetti e delle sue attività, è stata dichiarata Teatro di Residenza della Regione Toscana.
Il Teatro delle Arti è stato frequentato nella stagione 2017/2018 da 13800 persone paganti: 8700 per il teatro con 90 aperture di sipario e una media 91 spettatori a sera di e 5100 per il cinema con 116 proiezioni e una media di 42 spettatori a sera). Se a questo aggiungiamo le attività come serate organizzate direttamente dal Comune o da associazioni del territorio, come serate di beneficienza, serate culturali o sociali, concerti, mostre, dibattiti e altre manifestazioni, possiamo tranquillamente ipotizzare che 22.000 siano le persone che hanno frequentato il cinema/teatro, da ottobre 2017 a giugno 2018, un numero molto altro per una comunità di circa 20.000 abitanti. Questi dati segnalano l’apprezzamento dell’utenza e danno il segno di una forte e costante fidelizzazione degli abitanti del Comune di Lastra a Signa e il coinvolgimento di pubblico e utenza proveniente dall’area metropolitana fiorentina, in particolare da Firenze, Signa, Campi Bisenzio, Scandicci. Numeri interessanti si possono anche riscontrare nelle giornate di apertura della struttura: 269 giorni fra teatro, danza, cinema (99 cinema per 116 proiezioni, 110 teatro, più 60 pomeriggi dedicati ai corsi e ai workshop). In prospettiva ci proponiamo un ampliamento delle proposte verso nuovi pubblici giovanili.
Descrizione dell'intervento
I risultati raggiunti ci spingono a dire che La Piazza dei Bambini 2023 ha contribuito a:
> Creare occasioni di confronto tra le realtà culturali e sportive del territorio e anche partner privati per una sinergia volta a offrire esperienze di qualità di gioco ed educazione.
>Rivolgere un'attenzione particolare alle nuove generazioni, al pluralismo delle voci e delle culture e alla necessità di nuove forme di cittadinanza.
>Promuovere senso di appartenenza e comunità attraverso occasioni di svago adatte a famiglie e ad un pubblico di tutte le età.
Il pubblico complessivo che ha seguito gli spettacoli si assesta poco sotto le 1500 unità, triplicando il dato dell’edizione pilota dello scorso anno.
ATTIVITA' REALIZZATE:
Una Call for Music che ha visto partecipare 40 musicist* e alliev* dai 6 ai 16 anni delle scuole di musica del territorio
Un’esibizione con coreografie ispirate a Pinocchio di C. Collodi 35 bambin* e ragazz* dai 6 ai 14 anni
Una staffetta 4x100 intergenerazionale a cui hanno partecipato quattordici gruppi familiari.
Quattro spettacoli di teatro tra narrazione, teatro-circo, giocoleria e marionette che insieme hanno sfiorato 600 spettatori.
Uno spettacolo di teatro immersivo “La casa mobile a pedali” di Principio Attivo Teatro che ha fatto 35 repliche per un totale di 50 tra bambini e genitori.
Undici tipologie diverse di laboratori gratuiti per un totale di 16 date che hanno visto la partecipazione di 140 bambini dai 5 ai 12 anni.
I laboratori sono stati seguiti complessivamente da 140 bambini,
I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l'hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.