Immagini di Secondo Lotto - Restauro delle persiane
Immagini di Secondo Lotto - Restauro delle persiane
Immagini di Villa Medicea di Castello - Firenze
   
Immagini di Secondo Lotto - Restauro delle persiane
Immagini di Secondo Lotto - Restauro delle persiane
Immagini di Villa Medicea di Castello - Firenze

La Villa medicea di Castello, sede dell'Accademia della Crusca,  è una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici, che la possedettero fin dal 1477.  Nelle sue fondamenta presenta tracce di una torre medievale e dell'acquiedotto romano che discendeva da Monte Morello. Prediletta da Cosimo I, fu oggetto di particolari cure e il suo giardino, progettato nel 1538, un anno dopo l'ascesa al potere del giovane duca, venne studiato per celebrare il potere del principe attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane, e delle grotte. Dichiarata dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'Umanità nel 2013. Il tempo ha lasciato nella villa, quali segni tangibili del corso della storia, elementi storico-artistici di eccezionale valore, testimonianze materiali di un divenire ricco di eventi significativi, volontà di espressione, capacità di conformazione. La villa è stata la scena entro cui sono accaduti eventi di enorme importanza per la storia dell’arte e della cultura. È per questa villa che Botticelli dipinse La primavera e La nascita di Venere; è qui che Marsilio Ficino teneva i suoi insegnamenti a Lorenzo e Giovanni di Pierfrancesco, cugini del Magnifico; è per decorare questi ambienti che furono chiamati di volta in volta artisti del calibro del Volterrano o Raffaellino del Garbo. Passata in seguito ai Lorena, che modificarono notevolmente il giardino e dotarono di ornati pittorici vari ambienti della Villa, pervenne quindi ai Savoia che la donarono nel 1919 allo Stato. Destinata nel 1966 ad ospitare l'Accademia della Crusca, fu sottoposta dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici ad un ampio restauro, e consegnata quindi all'Accademia nel 1972.

Con l'intenzione di proseguire attraverso lotti distinti nel restauro della Villa Medicea di Castello e in base alle emergenze osservabili nella villa, si è valutato di intervenire come secondo lottonel restauro di alcuni elementi lignei dei prospetti, in particolare alcune delle persiane che versano in cattivo stato di conservazione. 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Accademia Della Crusca

Erogazioni ricevute

30.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cr Firenze
Fondazione Cr Firenze

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Compagnia Opus Ballet - Le stagioni della danza. Produzioni 2021/2022
1554 voti
Firenze

Compagnia Opus Ballet - Le stagioni della danza. Produzioni 2021/2022

Associazione Toscana Classica - Festival di Toscana Classica 2022
15 voti
Firenze

Associazione Toscana Classica - Festival di Toscana Classica 2022